Anche quest'anno presenti a Milano, come Caffeina Pura, all'e-Commerce Netcomm Forum che giunge alla sua X edizione vedendo un afflusso di 4.000 partecipanti tra invitati ed esperti.
Importanti novità, workshop e numeri da capogiro per l'attività di vendita online in Italia che sta crescendo esponenzialmente negli anni (+20% all'anno negli ultimi 6 anni) con un ulteriore +15% previsto nel 2015.
Risulta evidente che ad impennare è anche il numero degli acquirenti online in Italia che in circa quattro anni è passato da 9 a oltre 16 miliardi, ed emerge ancora l'importanza dell'ottimizzazione dei siti per agevolare l'acquisto da dispositivi mobili, visto che il 23% degli acquirenti appena citati ha effettuato ordini da tablet o smartphone prevedendo un aumento del 68% nel 2015 corrispondente ad 1 acquisto su 4, non a caso Google (come discusso nell'articolo Il mobile-friendly diventa un fattore di posizionamento su Google) ha modificato il suo algoritmo di posizionamento nei risultati di ricerca proprio ieri (e questo forse è un caso davvero) in funzione di questi dati.
Dalle statistiche emerge un alto potenziale per le PMI che producono e/o commercializzano prodotti made in Italy che spaziano dalla moda al turismo (Il valore del turismo in Italia grazie all'e-Commerce) passando per prodotti enogastronomici e puntando sulla qualità sia sul territorio nazionale che a livello di export nel Mondo (Digitale ed export come strategia di crescita... e di successo).
Le opportunità sono tante e ad oggi il business dell'eCommerce, che ha prodotto più di 2,5 milioni di posti di lavoro solo in Europa, potrebbe essere non solo un'ancora di salvezza per quelle aziende che, soprattutto in Italia, stanno accusando la crisi bensì un trampolino di lancio... e di rilancio per rigenerare il proprio business.
Carissimo ... ti sei dimenticato di dire che ieri era anche la nostra prima uscita ufficiale come caffeinapura