Disponibile nel Play Store la versione 3 di Blind SMS Reader!
Come anticipato nell'ultimo articolo, "Resoconto di una giornata da espositore ad HANDImatica 2014", ma con largo anticipo rispetto ai tempi stimati, ho apportato nuove funzionalità ed alcune migliorie che contribuiranno senz'altro ad un salto di qualità dell'app in termini di usabilità e fruizione quotidiana.
La novità principale che ha fatto scattare il contatore della versione è senza dubbio l'introduzione del sintetizzatore vocale. Gli SMS da adesso vengono letti direttamente dalla voce del proprio tablet o smartphone. La lettura può essere effettuata in modo automatico all'arrivo di un nuovo SMS, all'apertura dell'app e per ogni SMS selezionato o semplicemente all'occorrenza tramite la relativa icona presente nella finestra che si aprirà premendo a lungo sul testo del messaggio.
L'aggiunta delle relative impostazioni personalizzabili permetterà di scegliere la soluzione che meglio fa al caso vostro.
N.B.: dato che i tasti volume, per l'app in questione, perdono la loro principale funzionalità in favore di una più semplice navigazione tra gli SMS, il volume per la lettura automatica può essere preimpostato sempre dalle impostazioni accedibili dal menù presente nella schermata principale.
Fig. 1 - Blind SMS Reader 3 - Fa leggere al tuo dispositivo i messaggi con la sintesi vocale
Per chi non fosse interessato alla conversione in Morse o in Braille, ho aggiunto un'opzione che permette di mostrare l'SMS nella schermata principale a tutto schermo, eliminando i tasti di conversione e sfruttando al massimo lo spazio a disposizione del dispositivo.
Fig. 2 - Blind SMS Reader 3 - Visualizza gli SMS con caratteri grandi e a schermo intero
Qualche ritocco anche nella parte inerente la conversione in Morse, ovvero i tasti "Stop" e "Home" funzionano solo se la pressione su di essi è lunga, al fine di evitare blocchi o uscite accidentali.
Ma un'importante funzionalità è stata aggiunta anche al Braille.
Per garantire un miglior orientamento sulla posizione dei caratteri sul display ed una più efficace interpretazione dei caratteri ho aggiunto una vibrazione continua tra ciascuna lettera e tra ciascuna riga convertita. I punti dei caratteri (quelli che sulla carta sarebbero in rilievo) continuano ad avere una vibrazione di una certa intensità mentre quelli vuoti un'intensità inferiore.
Fig. 3 - Blind SMS Reader 3 - Miglior orientamento nella lettura in Braille grazie alla vibrazione continua passando il dito tra i caratteri e le righe
Le linee di separazione, che contornano ciascun carattere, sono visibili di default in modo che un'assistente possa capire meglio come spiegare all'assistito il meccanismo di funzionamento, la loro presenza o meno non influisce sulla loro funzionalità, tuttavia possono essere visualizzate o meno tramite un'opzione da settare nelle impostazioni.
Lo swipe è stato rimosso dalla parte Braille sia per allineare tutti i dispositivi, anche quelli con bassissime risoluzioni dove le gesture non vengono interpretate, sia per evitare cambi di pagina accidentali.
Per muoversi tra le pagine convertite è possibile ancora utilizzare i tasti volume mentre per uscire dalla modalità Braille basterà cliccare 2 volte sul tasto "exit" del device.
Per tutte le altre funzionalità fa fede la guida della versione precedente "Blind SMS Reader - Linee guida".
L'app è scaricabile direttamente ai seguenti link:
Blind SMS Reader (FREE): https://play.google.com/store/apps/details?id=michelepisani.sms.free.blindsmsreader&hl=it
Blind SMS Reader (PRO): https://play.google.com/store/apps/details?id=michelepisani.sms.pro.blindsmsreader&hl=it
Come sempre sono a disposizione per ulteriori miglioramenti da apportare all'app al fine di coprire il più possibile le varie disabilità della vista e dell'udito per quanto riguarda, in questo caso, la gestione degli SMS sul proprio dispositivo.
Per qualsiasi informazione relativa alla nuova versione dell'app lasciate un commento e sarò lieto di rispondervi.
una valida app per la lettura vocale degli sms, mail, messaggi whatsapp e altro ancora?
Ciao nik,
sul Play Store (dipende ovviamente se ti serve per dispositivo Android altrimenti per iOS, Windows Mobile, ... dovrai fare riferimento ai relativi market) ce ne sono diverse. Sinceramente non le ho provate direttamente per cui non mi sento di darti consigli ma effettuando una semplice ricerca in rete ho notato che ci sono diversi spunti alcuni utilmente recensiti.
Dipende molto dall'uso che devi farne ovviamente perchè ci sono tipologie più orientate all'uso in auto, altre prediligono l'input vocale, ecc...
Personalmente, ad oggi, se lo scopo è quello di leggere messaggi in entrata mi orienterei sicuramente verso un'app che interagisca quantomeno con whatsapp.