Seguendo fedelmente i seguenti 4 passaggi sarà possibile modificare rapidamente, e soprattutto senza il rischio di invalidare la nostra applicazione, il package name di un'app in Android Studio.
Poniamo che il nome del package della mia applicazione sia "com.example.app" e che per qualsiasi motivo (ad esempio perchè il nome inizialmente è stato dato per effettuare test o è stato scritto in modo errato o si vuole unificarlo alla propria nomenclatura) si voglia codificarlo in "it.michelepisani.app":
1) Nell'interfaccia di Android Studio (con la nostra app aperta) cliccare dal pannello del progetto (Project) sull'icona dell'ingranaggio, come indicato dalla freccia rossa in Fig. 1, e deselezionare la voce "Compact Empty Middle Packages". Questa operazione farà in modo che l'organizzazione delle cartelle, nel pannello Project, passerà dalla modalità compatta, ovvero un'unica cartella con nome com.example.app, alla modalità spacchettata, ovvero divisa in cartelle e sottocartelle per ciascun elemento che compone il package name e pertanto ci sarà una cartella org, che conterrà una cartella example che conterrà una cartella app la quale conterrà le varie Activity (la Fig. 2 mostra la situazione appena descritta).
Fig. 1 - Android - Compact Empty Middle Packages
2) A questo punto posizionarsi sulla cartella (che comporrà il nome package) che si intende rinominare (nel caso specifico org oppure example oppure app) cliccarci con il tasto destro del mouse, spostarsi su Refactor e poi cliccare su Rename (Fig. 2):
Fig. 2 - Android - Selezionare il menù Refactor e la voce Rename
3) A questo punto si aprirà una modal dove sarà necessario cliccare su Raname Package (non su Rename Directory), inserire il nuovo nome, cliccare su Refactor e attendere da pochi secondi ad alcuni minuti affinchè Android Studio possa terminare di apportare le modifiche richieste. Rinominando il livello iniziale del package, nel caso specifico com, potrebbe essere restituito un errore da parte di Android Studio, se dovesse verificarsi questa situazione sarà necessario cliccare su Rename All.
Ripetere l'operazione per le altre cartelle che si intende rinominare ovvero com in it ed example in michelepisani al fine di ottenere il nome desiderato indicato a inizio articolo (it.michelepisani.app che per il momento sarà sempre suddiviso in singole cartelle).
4) L'ultimo accorgimento è quello di modificare il nome del package alla voce applicationId nel file build.gradle e sincronizzare Gradle (sync), Fig. 3.
Questo passaggio potrebbe non essere necessario perchè Android Studio solitamente effettua questo aggiornamento in modo automatico dopo l'operazione precedentemente effettuata, tuttavia conviene fare un controllo per scongiurare ogni inconveniente.
Fig. 3 - Android - Modificare Gradle Build File, solitamente app o mobile
A questo punto l'operazione sarà andata a buon fine.
non riesco a capire perché mi da errore, ho fatto meno fatica a creare un paio di applicazioni con app inventor (ho 77 anni) che ha pubblicare su play store per quello che bisogna produrre, specialmente con la modifica del package. Se magari mi date una dritta più dettagliato sarò eternamente grato.
F. R