Mi è capitato di testare una mia app dopo un'aggiornamento del sistema operativo iOS e, mentre prima funzionava correttamente, ha smesso di effettuare chiamate esterne. Non so quanto il nesso tra l'aggiornamento ed il problema in questione possa essere collegato, tuttavia l'app basandosi su richieste ad un web service era diventata del tutto inutile. Indagando ed analizzando il file di log ho capito che per ragioni di sicurezza le chiamate in chiaro di tipo http venivano bloccate, il messaggio determinante è stato il seguente:
App Transport Security has blocked a cleartext HTTP (https://) resource load since it is insecure. Temporary exceptions can be configured via your app's Info.plist file.
App Transport Security (ATS) consente di aggiungere una dichiarazione al file Info.plist per specificare i domini con i quali l'app ha bisogno di effettuare una comunicazione sicura impedendo richieste indesiderate.
La soluzione pertanto è quella di sbloccare tale prevenzione disabilitando l'ATS tramite il file Info.plist, per farlo basta aggiungere le seguenti righe di codice al file:
<key>NSAppTransportSecurity</key>
<dict>
<key>NSAllowsArbitraryLoads</key><true/>
</dict>
Il codice di cui sopra è utile nel caso di modifica effettuata direttamente su XML, se invece si vuole disabilitare l'ATS dall'interfaccia visuale di Xcode è necessario espandere la cartella "Resources" del progetto, selezionare il file *.plist ed aggiungere le chiavi-tipo-valore evidenziate in rosso nell'immagine seguente, Fig. 1:
Fig. 1 - App Transport Security has blocked a cleartext HTTP (https://) resource load since it is insecure. Temporary exceptions can be configured via your app's Info.plist file.
In questo modo le chiamate http funzioneranno nuovamente.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento