Si è conclusa tra appluasi e strette di mano la prima edizione dell'evento "Premio Cuore Digitale" che ha visto 19 presentazioni, tra aziende e sviluppatori, di prodotti tecnologici volti a consentire ai disabili, auspicabilmente parlando, di poter vivere una vita migliore, quantomeno con molte meno limitazioni.
Un'eccellente organizzazione da parte del Presidente nonchè Fondatore di Cuore Digitale Gianluca Ricci, grazie anche alle presenze di spicco che lo hanno affiancato e alla giuria di qualità che ha valutato ogni singola tecnologia.
Buon piazzamento tra i maker e gli sviluppatori per Blind SMS Reader, mentre il premio per aver raggiunto la vetta più alta in classifica nelle tre categorie, cognitiva, motoria e sensoriale va a 3 start-up rispettivamente Google4LIS, Braincontrol e Dbglove.
Un consiglio che vorrei dare per le prossime edizioni (premettendo che non vuole assolutamente essere letto come un messaggio polemico anche perchè tra le valide tecnologie presentate la mia non avrebbe mai potuto aspirare a posizionamenti rilevanti) che ovviamente ha il mero scopo di garantire una maggior competitività tra i partecipanti ma che rimane in secondo piano rispetto alla reale finalità dell'evento che è assai ben più nobile, prendendo spunto dai metodi utilizzati in manifestazioni già affermate negli anni come ad esempio lo SMAU, è quello di suddividere le categorie delle innovazioni tecnologiche, e di conseguenza i relativi confronti per le valutazioni, tra aziende/start-up e makers/sviluppatori e/o tra quelle distribuite gratuitamente e quelle a pagamento, in quanto per ovvi motivi è inevitabile un dislivello economico/organizzativo.
Tengo ad aggiungere che la manifestazione è stata un arricchimento per me e penso anche per tutti i presenti, partecipanti e non, un aggiornamento su come si sta muovendo il mondo della tecnologia legata alle più disparate disabilità ed uno stimolo per migliorare e migliorarsi.
Per questo motivo credo proprio che il prossimo anno, alla seconda edizione del Premio Cuore Digitale, non mancherò se non in veste di partecipante con una nuova tecnologia da presentare sicuramente in quella di visitatore.
Di seguito il video di una parte della mia presentazione, non brillantissima come speravo, ed a seguire alcuni scatti di una giornata trascorsa nella splendida capitale:
Apprezzando il tuo articolo e ringraziandoti, sono bel lieto di averti nella seconda edizione. Lo scopo di tale evento è stato principalmente di divulgare le tecnologie solidali alle associazioni di categorie protette presenti. Inoltre l'evento Premio Cuore Digitale non è soltanto un Premio simbolico al vincitore di ogni categoria ma siamo attivi per aiutarvi, a prescindere dalla classifica, a promuove i vostri progetti con gli investitori ed aziende.
Rinnovo i complimenti e spero che il progetto che vi ho inviato, volto agli sviluppi futuri della tecnologia presentata all'evento, possa essere di vostro interesse.