Per poter effettuare il debug delle nostre applicazioni ibride, create con Apache Cordova (Phonegap) e realizzate per girare su piattaforma iOS è possibile utilizzare l'inspector di Safari, come se si analizzasse un sito web (tant'è che il linguaggio dell'app è appunto HTML5, Javascript e CSS).
Il principio è lo stesso già visto nel mio articolo per Android "DEBUG DI APPLICAZIONI CORDOVA/PHONEGAP PER ANDROID CON CHROME".
La procedura di utilizzo è molto veloce e l'esito è garantito.
Basterà avviare la nostra applicazione sull'emulatore iOS di Xcode ed avviare il browser Safari. Dopo che l'app si è aperta sul dispositivo virtuale, e solo in quel momento (prima non sarà possibile attaccare il processo perchè la voce di menù che ci servirà per aprire l'inspector non sarà ancora visibile), nel menù del browser di Safari cliccare sulla voce:
Sviluppo --> Simulator --> nome pagina visualizzata sul device (nel caso specifico index.html)
A questo punto si aprirà la pagina dell'inspector (procedimento riassunto in Fig. 1) dove sarà possibile leggere i messaggi in console da Console, modificare HTML e CSS da Elementi, verificare gli elementi caricati e le chiamate esterne http da Network, ecc...
Fig. 1 - L'inspector di Safari per il debug di applicazioni ibride per iOS
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento