Utilizzando Win32 Disk Imager può verificarsi l'Errore nello scrivere i dati in un handle. A volte l'avviso può indicare un Errore nel blocco del volume. In tutti i casi si tratta dell'Errore 5: accesso negato (An error occurred when attempting to get a handle on the device. Error 5: Access is denied).
Si tratta di un errore di scrittura di immagine (.img) su schede SD con l'applicazione Win32 Disk Imager, Fig. 1.
Personalmente mi è capitato di incontrare questo errore nel tentativo di scrittura dell'immagine di un sistema operativo per Raspeberry nella sua micro SD.
Fig. 1 - Win32 Disk Imager - Error 5
Ho provato diverse soluzioni tra le quali le più comuni sono state disattivare l'antivirus, avviare il software con i diritti di amministratore e verificare i permessi sulla cartella. Nessuna di queste azioni ha risolto il problema. Questo perché l'anomalia nasce da una lettura incongruente di Win32 Disk Imager nella lettura delle partizioni, nonostante esse siano state create correttamente e la scheda sia formattata e funzionante.
La soluzione è arrivata dopo l'eliminazione di tutte le partizioni dalla scheda SD.
Aprire il terminale Windows e lanciare l'applicazione diskpart che si occupa della gestione delle partizioni sui dischi, Fig. 2.
Con list disk vengono elencati tutti i dischi montati dove in base alla dimensione del disco si identifica la propria scheda. Poniamo ad esempio che si tratti del disco 3. Selezionarla con select disk 3 e richiamare la lista delle partizioni con list partition. Potrebbero esserci una o più partizioni, in ogni caso devono essere cancellate tutte, effettuando l'operazione su una alla volta. Selezionare la partizione, esempio select partition 1 e cancellarla con delete partition override. In caso di altre partizioni presenti ripetere l'operazione dalla selezione della partizione e della relativa eliminazione.
> diskpart
> list disk
> select disk 3
> list partition
> select partition 1
> delete partition override
A questo punto è possibile uscire con exit e provando a scrivere l'immagine con Win32 Disk Imager sulla scheda questa avverrà correttamente.
Un grazie a Michele per questo utilissimo tutoria. Non ho trovato nulla di meglio in Internet
Grazie a te per il feedback Roberto!
Ciao grazie a questa tua guida ho risolto e non posso far altro che congratularmi e ringraziarti ancora.
Grazie a te Cristian per il commento e per il feedback! :)