Da un po' di tempo a questo parte mi sono appassionato allo sviluppo in Google Apps Script, inizialmente per esigenza al fine di automazzare un processo giornaliero che avrei altrimenti dovuto svolgere manualmente ogni mattina e successivamente per via dell'effettivo valore aggiunto ottenuto e delle semplificazioni lato sviluppo date da questo linguaggio.
Ma entriamo subito nel vivo della questione...
Cos’è Google Apps Script?
Google Apps Script è un linguaggio di scripting basato su JavaScript che consente, con poche righe di codice, grazie ai propri servizi ed API, di creare script ed applicazioni che interagiscono con i prodotti della G Suite come Documenti (Google Docs), Fogli (Google Sheets), Presentazioni (Google Slides) e Moduli (Google Forms) così come di dialogare con altre applicazioni del colosso della Mountain View quali ad esempio Gmail, Calendar, Drive, Youtube nonché creare un ponte tra i prodotti Google ed i servizi di terze parti con la possibilità di automatizzare e schedulare processi.
Non c'è niente da installare sulla propria macchina in quanto è possibile accedere all'editor di script direttamente da browser, inoltre non è necessario preoccuparsi di alcuna infrastruttura hardware dal momento in cui gli script vengono eseguiti sui server di Google.
Cosa puoi fare con Google Apps Script?
Apps Script è uno strumento versatile e può essere utilizzato in diversi contesti, sia per lo sviluppo di script autonomi che associati a un prodotto Google che per la realizzazione di applicativi con interfaccia web.
Mi rendo conto che la descrizione appena fatta è smodatamente generica e non rende giustizia alle oggettive potenzialità di questo strumento pertanto credo che possa esserti maggiormente d'aiuto sapere che con Google Apps Script, tra le altre cose, puoi:
- Aggiungere menu, finestre di dialogo e barre laterali personalizzate ai Documenti (Google Docs), Fogli (Google Sheets) e Moduli (Google Forms).
- Scrivere funzioni personalizzate per i Fogli di Google laddove quelle native non bastino a soddisfare le tue esigenze del momento.
- Pubblicare applicazioni web, sia autonome che incorporate in Google Sites, disponibili a tutti o ad uso limitato a livello di dominio.
- Interagire con gli altri servizi Google, tra cui AdSense, Analytics, Calendar, Drive, Gmail, Google+, YouTube e Maps.
- Creare componenti aggiuntivi (Add-ons), per estendere i prodotti della G Suite, e pubblicarli nel Chrome Web Store.
- Interfacciarti con database, API e web services esterni per il recupero, l’elaborazione e la gestione di dati.
- Convertire un'app Android in un Add-on per Android per poter scambiare dati con Documenti o Fogli Google di un utente su un dispositivo mobile.
Da dove puoi iniziare ad approcciarti al mondo Google Apps Script?
Se ti stai ponendo questa domanda... ho una buonissima notizia per te!
Ho realizzato un sito dedicato che sto arricchendo già da tempo con molti articoli e tutorial in italiano!
L'indirizzo del sito è il seguente:
--> www.appsscript.it <--
Potrai trovare sia nozioni di base come la presentazione dell'interfaccia dell'editor di Apps Script e delle sue funzionalità che argomentazioni più avanzate come la realizzazione di connettori con gli strumenti Google ed esterni, di API per l'interrogazione da servizi esterni ma anche di applicazioni web come ad esempio un creare un servizio Whois con 10 righe di codice.
Le potenzialità sono le più disparate ed i vantaggi smisurati, basta pensare solo al saving time delle attività che attualmente svolgi manualmente il quale potrà permetterti di focalizzarti maggiormente su lavori che effettivamente richiedono il tuo impegno ed il tuo valore!
Se hai bisogno di supporto, o se vuoi unirti ad altri esperti e simpatizzanti in materia, esiste anche il gruppo su Facebook, richiedine gratuitamente l'accesso:
--> Fatti di Apps Script <--
Se sei pronto a diventare un esperto nella programmazione in Google Apps Script non posso fare altro che augurarti una buona lettura e soprattutto...
Buon divertimento!
gentilissimo,
purtroppo non ho tempo di dedicarmi alla programmazione nè imparare linguaggi di programmazione..ma come insegnante ho una grossissima necessità: poter interrompere un test fatto con google moduli quando e come voglio io e raccogliere le domande degli studenti fatte fino a quel momento. Purtroppo i vari add on che ci sono in giro sono inadeguati allo scopo perchè permettono solo di non accettare più la consegna di un test o te lo permettono segnalando il ritardo di consegna dello studente: ma così non mi serve. Google moduli mi piace..ma questo lo limita molto nel fare i test valutativi in tempo reale piuttosto che in asincronia da casa dove possono esserci anche due o tre giorni di tempo per la consegna.
Lei per caso ha fatto un add on di questo tipo? Conosce qualche persona che l'ha fatto? Conosce già qualche add on di terze parti (che non sia timify o simili?). La ringrazio per la sua attenzione!!!!
Salve Oreste,
Google Forms è un bello strumento e allo stesso tempo molto blindato.
Al momento del salvataggio viene riportata la data di submit del form, quello può essere un valore discriminante per consegne fuori tempo. A parte questo, non ho add-on da suggerirle in quanto, come dice lei, non sono performanti e questo non perché non siano valide, bensì perché lo strumento non si presta a particolari adattamenti.
Per necessità di questo tipo conviene creare uno strumento ad hoc con HTML e JavaScript.
Buongiorno, sono sviluppatore (php, js, dot.net) ma mi affaccio solo ora per alcuni favori alla scuola ai moduli google. Le chiedo se è possibile effettuare la seguente cosa: in un modulo un campo deve mostrare la somma di un altro campo compilato da tutti quelli che hanno inserito i dati. In pratica se il campo A può essere compilato con un valore numerico, il campo C deve mostrare la somma del campo A di tutti i moduli compilati. Grzie della risposta
Stefano
Ciao stefano,
i Google Forms sono molto blindati, tendenzialmente (salvo rari casi in difetto) quello che può essere fatto lato codice è lo stesso che si può fare in interfaccia, pertanto non è possibile ottenere il comportamento richiesto perché è proprio lo strumento che non lo consente.
L'unica soluzione in questo caso è creare un form personalizzato in HTML con Apps Script e pubblicarlo come Web app. In questo modo non hai limiti di funzionalità.