Mi è capitato il caso di ritrovarmi con il servizio Internet Information Services (IIS) che stranamente ha smesso di funzionare mostrandomi pagine bianche nel browser chiamando gli indirizzi web configurati, anche quello di default. Aprendo IIS ho notato che tutti i siti presenti erano mostrati come se fossero arrestati ed al tentativo di riavvio mi veniva restitituito l'errore "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. Eccezione da HRESULT: 0x80070020", come mostrato di seguito (Fig. 1):
Fig. 1 - IIS - Eccezione da HRESULT: 0x80070020
Ho trovato molto strana la questione dato che tutto funzionava senza problemi fino a quel momento, se non fosse che mi è venuto in mente di aver consentito, pochi minuti prima, un'azione da parte di Skype segnalatami dall'antivirus a cui non ho dato particolarmente peso data l'origine della richiesta. Indagando ho scoperto che la colpa era proprio di Skype il quale era impostato per rimanere in ascolto sulla porta 80 (oltre che su quella 443) come alternative alla porta di default.
Soluzione:
Aprire Skype e selezionare "Opzioni" dal menù principale.
Dalla finestra che si apre cliccare sul tab "Avanzate" e poi su "Connessioni", dopodichè togliere il segno di spunta dall'opzione "Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in ingresso".
Riavviare IIS da riga di comando con: IISRESET.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento