L'errore 500 durante, anche se è più corretto dire "dopo", l'aggiornamento della piattaforma Wordpress ad una versione successiva può essere causato dal servizio di hosting che ospita ed essere riferito ad una questione di permessi dei file e cartelle modificati durante il processo di aggiornamento.
Il messaggio di errore che viene mostrato è il seguente:
Fig. 1 - Wordpress - Errore 500, Internal server error dopo l'aggiornamento di versione
E' un errore bloccante che non permette più ne di navigare il sito ne il relativo pannello di amministrazione.
In particolar modo il problema è molto diffuso per chi si avvale del servizio di Hosting Linux di Aruba ma allo stesso tempo è anche facilmente risolvibile. Basta seguire questi semplici passaggi:
- Collegarsi ed accedere al pannello di controllo di Aruba con i dati del dominio in questione: https://admin.aruba.it;
- Selezionare sulla sinistra la voce di menù "Hosting Linux" e successivamente "Gestione Hosting Linux";
- Nella pagina che si aprirà scegliere il tab "Strumenti e Impostazioni";
- Cliccare sull'opzione "Riparazione Permissions" e nella finestrella che si aprirà cliccare su "OK".
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto e basterà ricaricare la pagina del nostro sito per vederlo nuovamente online.
Inoltre l'aggiornamento può considerarsi essere andato a buon fine.
Esiste anche un fix definitivo onde evitare il ripetersi del disagio per gli aggiornamenti futuri:
- Dalla schermata precedente scegliere il tab "File Manager";
- Spuntare il file "wp-config.php" e cliccare su "Edita";
- Aggiungere le seguenti righe di codice all'interno del file in questione che si aprirà in una nuova finestra sotto forma di editor (Fig. 2).
define('FS_CHMOD_FILE',0755);
define('FS_CHMOD_DIR',0755);
Fig. 2 - Wordpress - Modifica a wp-config.php per l'assegnazione dei permessi 0755 a FD_CHMOD_FILE e FD_CHMOD_FOLDER
In questo modo verranno settati automaticamente in maniera programmatica i giusti permessi ai file e cartelle.
La mia coinquilina l'altro giorno stava impazzendo per questo problema! Ti ringraziamo ahahahha