Ionic CLI, l'utility da riga di comando per utilizzare il framework Ionic, è in continua evoluzione pertanto può essere richiesta la necessità di aggiornare la versione di questo strumento in conseguenza a nuovi rilasci dovuti alla sua ottimizzazione (tali aggiornamenti non sempre sono obbligatoria, dipende dal tipo di rilascio se di sicurezza o di ottimizzazione di alcune funzionalità).
Non necessariamente dobbiamo controllare queste eventuali uscite con costanza in quanto sarà l'applicativo stesso che ci avviserà quando una nuova versione è stata rilasciata. Ad esempio creando un nuovo progetto può capitare di ricevere un avviso che cita "Ionic CLI is out of date" specificando la versione attualmente installata sul proprio PC o MAC e l'ultima disponibile e comunicando inoltre il comando per effettuare l'aggiornamento, come mostrato in Fig. 1:
Fig. 1 - Ionic CLI is out of date. Aggiornare Ionic CLI all'ultima versione.
Basterà quindi lanciare il seguente comando:
Run install -g ionic
...ed attendere che l'operazione giunga al termine, solitamente sono necessari alcuni minuti affinchè venga scaricata ed installata la versione più aggiornata di Ionic CLI ma tutto il procedimento si svolgerà in modo automatico.
N.B.: onde evitare, per una questione di permessi, di ricevere errori durante il tentativo di aggiornamento ricordati di aprire la finestra di comando come "Amministratore" se utilizzi Windows o anteponi il comando "sudo" alla riga da lanciare in caso di utilizzo di un MAC altrimenti l'operazione potrebbe non andare a buon fine.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento