La codifica degli indirizzi web (URL) e la relativa decodifica sono operazioni effettuate frequentemente da chi lavora con gli script che interessano le pagine web e in particolare per invocare il metodo GET verso una destinazione al fine di passare informazioni in querystring.
Talvolta tali operazioni avvengono automaticamente durante i passaggi delle nostre lavorazioni e pertanto non viene dato peso all'operazione, questo dipende se si fa uso di particolari librerie o di altre porzioni di codice che prevendono appunto la codifica/decodifica degli URL.
Spesso però, in particolar modo quando si creano script da 0 in Javascript puro, nasce l'esigenza di effettuare "manualmente" l'operazione. Quello che serve è, in breve, convertire l'URL (e a maggior ragione l'eventuale querystring) in una stringa di caratteri adatta ad essere trasmessa tramite il protocollo HTTP che comporta la sostituzione di acuni caratteri ASCII, un esempio è il carattere "spazio" che non potendo esistere nella sua forma canonica all'interno di un indirizzo web viene convertito in %20.
Fortunatamente non è necessario sapere a memoria tutti i caratteri da convertire e le relative codifiche così come non è necessario fare realmente l'operazione in modo manuale in quanto esistono in Javascript due funzioni dedicate atte allo scopo: encodeURIComponent e decodeURIComponent, rispettivamente effettuano la codifica e la decodifica dell'URL.
Di seguito riporto il codice che ho utilizzato per generare il mio semplice tool online (che potete testare subito sotto) che effettua la codifica e decodifica degli URL sfruttando le due funzioni appena presentate:
HTML:
<textarea cols="70" rows="10" id="jsurldecenconde"></textarea><br />
<input type="button" id="btnDecode" value="Decode">
<input type="button" id="btnEncode" value="Encode">
JAVASCRIPT:
document.getElementById("btnDecode").addEventListener("click", function(){
var obj = document.getElementById('jsurldecenconde');
var unencoded = obj.value;
obj.value = encodeURIComponent(unencoded).replace(/'/g,"%27").replace(/"/g,"%22");
});
document.getElementById("btnEncode").addEventListener("click", function(){
var obj = document.getElementById('jsurldecenconde');
var encoded = obj.value;
obj.value = decodeURIComponent(encoded.replace(/+/g, " "));
});
Il codice di cui sopra prevede, oltre all'utilizzo della funzione dedicata per l'encoding anche la sostituzione delle virgolette e degli apici in quanto la loro gestione, non essendo direttamente prevista dalle funzioni native, diventa necessaria onde evitare che si verifichino delle eccezioni in fase di esecuzione.
TOOL ONLINE PER L'ENCODE/DECODE DI UN URL
(inserisci un URL nell'area di testo e clicca su "Encode" per ottenere il risultato desiderato. Se invece hai un URL codificato che intendi decodificare, dopo averlo inserito nell'area di testo qui sotto, clicca sul tasto "Decode". Ti basterà successivamente copiare l'indirizzo elaborato ed incollarlo nel tuo script.)
Potete vericare il funzionamento del codice direttamente nel relativo JSFiddle.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento