Un buona pratica a livello di usabilità per un sito web, sia esso informativo che a maggior ragione un e-commerce, sta nel rendere la navigazione efficace e soddisfacente dal punto di vista dell'utente. Un visitatore che riesce a reperire le informazioni di cui ha bisogno in modo chiaro e fluido tornerà sul vostro sito qualora necessiti ulteriormente di informazioni o servizi che sa o che presume possano trovarsi su di esso.
Esiste una regola, ormai affermata in maniera universale dall'osservazione del comportamento dei navigatori e da studi di usabilità, che si dimostra efficace in questo tipo di contesto la quale afferma che un utente deve essere in grado di reperire ciò che sta cercando su un sito web tramite al massimo 3 click del mouse. Ciò comporta un'organizzazione dei contenuti cognitiva e progettata a dovere, che miri ad incanalare l'utente verso il suo obiettivo senza che si perda in pagine e contenuti fuorvianti con il rischio che abbandoni il sito web memorizzandone una reputazione negativa per eventuali ricerche successive.
Provando a spiegare il fenomeno si può ipotizzare che tale regola derivi implicitamente dall'osservazione del fatto che un utente tende a cambiare sito web se non trova quello che sta cercando entro 30 secondi. Sulla base di queste informazioni diventa fondamentale, per il successo di un sito web, basare la progettazione dello stesso su una serie di convenzioni che hanno portato la navigabilità della rete alla situazione che conosciamo e pertanto porre attenzione alla disposizione degli elementi nelle pagine, alle voci del menù principale ed a quelle dei relativi sottomenù, alle "call to action", ai tempi di caricamento delle pagine e a tutta una serie di accortezze che accompagnino, senza intoppi, l'utilizzatore fino al compimento della conversione.
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