L'argomento delle recensioni online è un tema molto attuale ed è già stato oggetto in passato di miei articoli sul come funzionano nell'era attuale e di previsione su come si evolveranno nel futuro (Il Futuro delle Recensioni Online: Pensieri e Proposte).
Dato che questo mondo è praticamente esploso e ci ritroviamo sommersi da recensioni tra quali non è facile districarsi con successo, vorrei, con questo articolo mettervi di fronte ad alcune riflessioni, per le quali ho preso spunto da un video di Marco Montemagno, in modo da vedere questo sistema di rating da un'ottica differente ed essere più critici su quello che ci troviamo a leggere ogni volta che siamo di fronte ad un bivio per l'acquisto di un prodotto o la visione di un film.
Inizierei con mettersi di fronte ad un banale quesito: "Quante volte la lettura delle recensioni ti ha portato effettivamente ad evitare un acquisto sbagliato? Le volte che ti sei pentito della tua scelta credi che possono essere state influenzate dalla lettura delle recensioni (anche in termini di psicologia inversa, ovvero 'tutti dicono di non farlo e io lo faccio')?"
Questo lo chiedo perchè le recensioni, ad oggi, hanno un grande peso in termini di fatturato per un'azienda rispetto a quanto effettivamente sono credibili. Un prodotto con molte valutazioni a 5 stelle viene considerato valido a priori anche se in realtà ciascuna di quelle votazioni richiederebbe un'analisi dedicata in base al soggetto, alle sue esperienze regresse, alla sua capacità di essere influenzato dagli altri, ecc... che non necessariamente è quello che alla fine dei giochi coincide con i nostri pensieri o metodi di valutazione.
Riporto, per semplicità e facilità di lettura, queste riflessioni in formato di lista, alcune sono dati di fatto altre risultati di studi e di ricerche:
- Nel momento in cui un utente vota diventa un po' una sorta di guru o critico del settore, ad esempio in ambiente cinematografico un film come "Schindler's List", bellissimo lavoro ed icona e memoria di un periodo storico che ha segnato l'umanità, riceverà praticamente sempre 5 stelle rispetto ad un qualsiasi altro film attuale per il solo fatto che storicamente il capolavoro diretto da Steven Spielberg è da definirsi tale anche se ti sei annoiato guardandolo a differenza di un altro film odierno visto con amici che ti ha entusiasmato. Questo ovviamente va a far perdere di significato al sistema di votazioni a stelline che in situazioni come questa non utilizza un parametro soggettivo.
- Passando ad esempio alle recensioni dei ristoranti su TripAdvisor, ce ne sono moltissime, principalmente in luoghi turistici rilasciate appunto dai visitatori, spesso stranieri, che non hanno la stessa percezione del gusto o aspettative qualitativi che puoi andare cercando. Questo le rende spesso inaffidabili e non rappresentative dell'esperienza e competenza culinaria autoctona.
- Se una persona la fai votare una seconda volta, con buona probabilità, voterà in modo diverso (studio effettuato su Netflix).
- Molte persone tendono a non votare gli estremi anche se la scelta sarebbe quella giusta, per cui 1 stella risulta poco ma 5 troppo, pertanto le schede valutative si riempono di 2 e 4 che non rappresentano l'effettiva percezione della reale qualità. Di contro ci sono moltissime persone che danno normalmente voti alti e bassi senza mezze misure, anche questo comportamento falsa il dato.
- Sempre riferendoci ai film è stato rilevato che i voti per le serie televisive sono normalmente più alti rispetto al voto dato ad un film (questo probabilmente perchè nel caso delle serie televisive nasce una sorta di affezionamento mentre un film spot viene valutato più cognitivamente). Anche i voti dati immediatamente dopo la fine di un film sono più alti rispetto a quelli lasciati dopo una settimana per lo stesso film (in questo caso il calo di entusiasmo si ripercuote sul numero di stelline). Sempre per via dell'entusiamo il voto può diminuire se il film viene guardato con amici piuttosto che da solo.
- Alcuni studi hanno fatto emergere che le recensioni date ad un prodotto sono influenzate dalle recensioni precedenti che altri utenti hanno rilasciato per il prodotto stesso.
- I voti sono solitamente più alti quando vengono dati ad una persona fisica (ad esempio un piccolo B&B) piuttosto che ad un'azienda (catena di alberghi).
- Per ultimo ma non per importanza, c'è il fatto che siamo sommersi da recensioni false.
E' evidente che il sistema di recensioni deve essere reinventato, molti ci stanno provando, ad esempio Netflix si sta spostando dall'utilizzare come base di dati non quello che un utente dichiara di piacergli bensì quello che effettivamente va a vedere.
Tuttavia la strada per riuscire a trovare un sistema di valutazione affidabile e calzante alle esigenze di ciascun utente è ancora lunga ed è evidente che quello a stelline non può essere la soluzione, basta pensare al fatto che qualsiasi prodotto al mondo ha almeno una recensione negativa... e guarda caso quella recensione pessima è l'unica che andiamo a guardare!
Come hai visto, gli elementi che deformano il sistema di rating con le stelline sono davvero tanti... sei sempre convinto adesso che il sistema migliore per prendere una scelta sia fare affidamento alle recensioni?
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento