Scrivo questo breve articolo a futura memoria e nel caso servisse a qualcuno per evitare il calvario che ho passato in quanto, da 4 mesi a questa parte, sono rimasto in contatto con il supporto del Play Store per un problema legato ad un'app pubblicata correttamente ma impossibile da scaricare.
Premetto che l'applicazione in fase di debug e di test, da Android Studio, veniva correttamente compilata ed eseguita sul mio terminale fisico (Samsung S8+) e che nella console del Google Play risultava tutto correttamente impostato e lo stato dell'applicazione 'Pubblicata'. Tant'è che cercando l'app nel Play Store sia da desktop che da mobile questa appariva nella lista delle applicazioni ma al click per accedere alla relativa scheda o per scaricarla si presentava in maniera imminente un errore bloccante, da Desktop l'errore era il seguente 'Si è verificato un errore imprevisto. Riprova più tardi.' (o in inglese 'An unexpected error has occurred. Please try again later.'), da mobile invece un generico errore 'Error while retrieving information from server DFDFERH-01' (ovviamente non risolvibile con le classiche guide che si trovano in rete relativa alla pulizia della cache, proprio perché, nonostante la dicitura sia la stessa, in questo caso trattasi di tutt'altro tipo di eccezione).
Ho provato ad aggiornare la versione di Android Studio e delle librerie importate nel Gradle così come della versione degli SKD ma tutto senza successo, il supporto non ha mai fornito indicazioni pratiche utili se non suggerirmi di pubblicare una nuova app chiedendomi gentilmente di lasciare attiva quella non funzionante per permettergli di investigare. Così ho fatto ma anche la seconda app nel Play Store si comportava allo stesso modo della prima.
Ho immaginato che il problema potesse risiedere nel package name, considerando che non troppo comunemente conteneva degli underscore al suo interno.
Il package name era il seguente:
apps_script_rss_feed.free.michelepisani.it.appsscriptrssfeed
Tuttavia nella documentazione ufficiale c'è scritto chiaramente che:
A full Java-language-style package name for the Android app. The name may contain uppercase or lowercase letters ('A' through 'Z'), numbers, and underscores ('_'). However, individual package name parts may only start with letters.
Fonte: https://developer.android.com/guide/topics/manifest/manifest-element#package
Ovvero che gli underscores sono caratteri che possono essere utilizzati per costruire il package name purché non siano presenti come primo carattere di ciascuna parte che compone tale nome.
Nonostante la documentazione ufficiale smentisse il mio sospetto, ho continuato a pensare (fortunatamente) alla congettura dell'underscore, ed ho postato il mio dubbio su stackoverflow, al seguente link:
https://stackoverflow.com/questions/51680536/android-application-published-but-not-accessible-or-downloadable-in-the-play-s/51707336#comment90381733_51707336
Vengo quindi appoggiato da un utente del forum che per altro è un ingegnere informatico che lavora per Google Play il quale mi rassicura sul fatto che il problema risiede nel Play Store e non nel funzionamento della mia app e mi supporta nel tentativo di pubblicare nuovamente l'app con un nuovo nome di package senza underscores.
Finalmente, dopo 4 mesi di grattacapi e ping pong con il supporto del Play Store, sono riuscito a trovare dove stava il problema trasformando la mia congettura in teorema... credo e spero che a questo punto l'incongruenza venga risolta nei prossimi rilasci della piattaforma Play Store, se così non fosse o fino a quel momento, vi suggerisco caldamente (per il vostro benessere fisico e mentale) di non usare gli underscore nei nomi del package :)
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento