Come annunciato nell'articolo di un paio di settimane fa dal titolo "Michele Pisani tra gli espositori di HANDImatica con Blind SMS Reader", ieri, sabato 29 novembre, si è conclusa un'interessante giornata colma di stand, idee, convegni ma anche di persone con diverse disabilità in cerca di proposte e soluzioni tra le svariate innovazioni presenti in fiera.
Fig. 1 - HANDImatica 2014 - affluenza alla fiera
Ho presidiato il mio stand, numero 42, insieme al collega Roberto Cheli ed al vicepresidente della UIC di Livorno, Alberto Corda.
Sono stati molti i curiosi e i diretti interessati che si sono soffermati e ai quali, con con piacere, ho sia spiegato il funzionamento di Blind SMS Reader che, cogliendo l'occasione di far testare l'app ad un numero importante di persone affette da disabilità visiva, raccolto i loro preziosi feedback.
Fig. 2 - HANDImatica 2014 - Michele Pisani illustra e fa testare l'app ai visitatori
Anticipo già da ora che la prossima versione dell'app, la versione 3, in uscita nei prossimi mesi (ECCO QUI COME PROMESSO LA VERSIONE 3 DI BLIND SMS READER) colmerà alcune lacune per poter garantire la sua funzionalità ad una gamma più ampia di disabilità della vista e dell'udito, nonchè verrà inserita la lettura vocale degli SMS, fin'ora esclusa per i fini ai quali l'app si volgeva ma che dopo l'incontro non può non essere presa in considerazione.
Anche la conversione in Braille subirà una sterzata, manterrà sempre la stessa struttura ma garantirà un maggior orientamento per il lettore sul dispositivo.
Ma la giornata non è stata solo questo... in un'atmosfera di tecnologia e voglia di fare qualcosa sempre più utile per le persone in difficoltà sono nate molte proposte di collaborazione ed idee di realizzazione sia da parte dei visitatori che dagli stessi espositori, dove il conflitto e la rivalità talvolta respirati in altri eventi di tecnologia hanno lasciato spazio alla condivisione e allo scambio di opinioni nati nel cuore della fiera ed ora pronti a crescere insieme per sviluppi futuri.
Fig. 3 - HANDImatica 2014 - Stand 42, Blind SMS Reader
Difficile raccontare in breve la varietà di innovazioni presentate durante l'evento, lascio pertanto il compito a questo video di Bologna Inside, di cui ho avuto il piacere di conoscerne l'operatore, dove mi si vede subito dopo 10 secondi dall'inizio e dove è possibile vivere l'atmosfera della fiera condensata in poco più di 4 minuti.
HANDImatica 2014 - Video a cura di Bologna Inside
Fig. 4 - HANDImatica 2014 - Michele Pisani insieme al collega Roberto Cheli ed al vicepresidente della UIC di Livorno Alberto Corda
Ringrazio la Fondazione ASPHI ed in particolar modo la gentilissima Rossella Romeo che mi ha dato la possibilità di partecipare attivamente all'evento e saluto gli amici incontrati in questa giornata tra cui annovero badaplus, TBus, V4A, tooteko, ergokitchen e non me ne vogliano gli altri che in questo momento non mi sorgono alla mente.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento