Mi è stato segnalato da un collega, che per mantenere l'anonimato chiamerò Daniele come nome di fantasia, che sulle pagine web di Instagram, visualizzate senza effettuare il login, è possibile consultare solo alcune foto dei profili in quanto a un certo punto compare una schermata di richiesta di accesso, Fig.1:
Fig. 1 - Rimuovere la finestra di login di instagram
Daniele è riuscito a rimuovere la fastidiosa modale e l'opacità del suo background grazie all'inspector del browser (Tasto destro del mouse --> Ispeziona) eliminando la porzione di codice rappresentata al punto 2 in Fig. 1, tuttavia la pagina a quel punto rimane statica, ovvero non risulta più navigabile, come se fosse bloccato lo scroll.
Uno scoglio apparentemente insormontabile quanto semplice nella risoluzione. La chiave di volta sta nella dichiarazione applicata al body, che viene aggiunta a runtime in JavaScript al comparire della modal, ovvero:
<body style="overflow: hidden;">
La proprietà CSS overflow fornisce un modo per gestire il contenuto che supera certi limiti (in questo caso il contenuto dell'elemento body). Il valore hidden (Fig. 1 punto 1) fa in modo che il contenuto eccedente non venga mostrato.
Per 'riattivare' lo scroll sarà sufficiente modificare il valore hidden in visible, ovvero quello di default che gestisce il contenuto in modo che la parte eccedente rimaga visibile:
<body style="overflow: visible;">
In alternativa (in virtù del valore di default visible) l'attributo style e la dichiarazione di overflow al suo interno possono essere rimossi completamente facendo clic sull'elemento e cancellando tutta la stringa.
Buona visione del book fotografico completo del vostro profilo preferito :)
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento