Una buona programmazione editoriale è alla base di una vincente strategia di branding per mantenere l'attenzione e la curiosità dei clienti, o potenziali tali, e allo stesso tempo creare l'identità e l'immagine aziendale.
Per quanto noi possiamo scrivere articoli accattivanti ed interessanti sul nostro blog, il modo più efficace per raggiungere un cospicuo numero di utenza è quello di condividerli sui Social Network e, al di là di considerare i momenti della giornata o della settimana in cui conviene farlo nonchè scegliere argomenti che creano maggior coinvolgimento, esiste una regola che ci permette di bilanciare i contenuti affinchè si eviti di risultare troppo autoreferenziali, la regola 10-4-1 (dal libro "B2B Social Media Book").
La regola prevede in pratica che, per tutto il periodo che abbiamo stabilito come calendario editoriale, ad esempio 3 mesi, su un parziale di 15 post condivisi sui propri profili (valido sicuramente per Facebook, Twitter e Google plus) l'equilibrio deve essere ponderato in modo che 10 di essi puntino a contenuti provenienti da fonti terze, 4 a contenuti provenienti dal nostro blog e solo 1 ad una landing page creata appositamente per gli scopi del momento, sia una campagna di lead generation che offerte promozionali.
E' importante pertanto, ai fini di una buona gestione del Social Media Marketing, avvalersi di una decina di fonti del settore affine a quello di nostra competenza così da poter attingere argomenti da condividere ed impostare automaticamente il loro share, ad esempio con Twitterfeed per Twitter, per risparmiare tempo da concentrare sulla preparazione della nostra landing page e sul resto del nostro lavoro.
Gestire al meglio un calendario editoriale per il Social Media Marketing
La regola del 10-4-1 nella condivisione sui social network
December 15
07:172014
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