Il linguaggio PHP offre una funzione, chiamata sleep(), che consente di ritardare l'esecuzione di uno script per un tempo desiderato espresso in secondi.
Javascript invece non offre nativamente una funzione di questo tipo che può sembrare, all'apparenza, inutile ma che in talune circostanzze può rilevarsi funzionale, ad esempio per ritardare uno script in modo da attendere prima che un'altra funzionalità giunga al termine, oppure per essere utilizzata in sostituzione di una chiamata di tipo setTimeout().
Il codice seguente simula la funzione sleep() utilizzando il codice Javascript:
function sleep(milliseconds) {
var start = new Date().getTime();
for (var i = 0; i < 1e7; i++) {
if ((new Date().getTime() - start) > milliseconds){
break;
}
}
}
Per utilizzarlo basta semplicemente richiamare la funzione passando come parametro un tempo espresso in millisecondi, come nell'esempio seguente:
console.log(new Date());
console.log('Codice eseguito!');
sleep(1000);
console.log(new Date());
Provando ad eseguire il codice di cui sopra in console otteniamo un risultato simile al seguente:
Wed Nov 29 2017 00:27:16 GMT+0100 (CET)
Codice eseguito!
Wed Nov 29 2017 00:27:17 GMT+0100 (CET)
Ovvero il tempo trascorso tra la prima esecuzione e la seconda è esattamente di 1 secondi (1000 millisecondi).
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