
Con l'aggiornamento del sistema operativo di Apple MacOS Catalina alcuni programmi installati hanno smesso di funzionare. Uno di questi è il software di editing di immagini Adobe Photoshop CS6.
Dopo l'upgrade infatti la sua icona si presenta con un simbolo di divieto grigio, tant'è che provando ad avviare il programma compare una modale con l'avviso "Devi aggiornare Adobe Photoshop CS6. Lo sviluppatore deve aggiornare l'app perché funzioni con questa versione di macOS. Contattalo per ulteriori informazioni.".
Purtroppo ad oggi il fix non è stato ancora rilasciato da Adobe.
Ho tuttavia trovato una soluzione per continuare ad utilizzare Adobe Photoshop CS6 anche con Catalina!
Richiede un paio di step in più rispetto al semplice doppio click sull'icona del programma, ma direi che è un giusto compromesso per poter continuare a utilizzare le funzionalità dello strumento.
Dal Finder selezionare l'applicazione Adobe Photohop CS6 e cliccare con il tasto destro del mouse sul relativo file app. Selezionare "Mostra contenuto pacchetto", Fig. 1:
Fig. 1 - Mostra contenuto pacchetto Adobe Photohop CS6
Accedere alla cartella "Content" e successivamente a quella "MacOS". Effettuare un doppio click sul file app "Adobe Photoshop CS6", quello con l'icona del terminale, Fig. 2:
Fig. 2 - Avvia Adobe Photohop CS6 da terminale
A questo punto il programma si avvierà.
Potrà comparire una modale che richiede di spostare nel cestino un file considerato dannoso, procedere in tal senso in modo da non ricevere più questo messaggio al prossimo avvio di Photoshop:
Fig. 3 - Modal di avviso file da spostare nel cestino
A questo punto l'interfaccia di Adobe Photoshop si aprirà consentendo di gestire e modificare le immagine desiderate!
Nota
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili, ad esempio il salvataggio di un'immagine per il Web tuttavia, in attesa che arrivi un solido upgrade del software per funzionare normalmente con il SO Catalina, l'utilizzo canonico dello strumento è decisamente garantito!
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento