Blind SMS Reader, dalla versione 2.0, ha introdotto nuove funzionalità per l'utilizzo da parte di ipovedenti come l'anteprima del messaggio, la possibilità di scegliere la dimensione dei caratteri di testo, nonché la lettura tramite codice morse che permette di seguire l'SMS evidenziando mano a mano le lettere convertite dando inoltre la possibilità di tornare alle lettere precedenti e di mettere in pausa, Fig. 1.
Fig. 1 - Schermata lettura in Morse avanzata modalità ipovedenti e non udenti
Ma le novità non finiscono qui, dalla schermata principale, Fig. 2, oltre a poter scorrere gli SMS sia tramite swype laterale che più comodamente con i tasti volume, sono presenti due bottoni per convertire subito il testo in codice Morse o in Braille (le funzioni di quest'ultimo sono descritte nella parte relativa ai non vedenti).
Fig. 2 - Schermata iniziale modalità ipovedenti e non udenti
Tenendo invece premuto il testo del messaggio si aprirà una finestra dalla quale è possibile scegliere se rispondere al messaggio selezionato oppure chiamare il mittente, Fig. 3.
Fig. 3 - Finestra chiama o rispondi all'SMS modalità ipovedenti e non udenti
Anche le opzioni accessibili dal menù sono state arricchite e adesso è possibile impostare, oltre alla dimensione del carattere come citato prima, anche i parametri riferiti alla velocità di esecuzione del codice Morse gestendo i tempi di lunghezza della vibrazione del punto, della linea e degli spazi tra lettere e parole.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento