Gli strumenti di Photoshop si trovano solitamente sulla parte sinistra dell'intefaccia del programma; la barra degli strumenti è un elemento mobile e pertanto può essere spostato all'interno della finestra principale di Photoshop o può essere ancorato ad uno dei suoi lati, si può presentare nella sua forma standard ovvero un elenco verticale di icone (un'icona per riga) o in forma compatta (2 icone per riga).
La barra degli strumenti, o per meglio dire ciascuno strumento della barra, è strettamente legata alla barra delle opzioni dello strumento che compare sotto il menù principale di Photoshop il cui contenuto varia in base allo strumento selezionato.
Nel caso non sia visibile la barra degli strumenti (così come anche quella delle opzioni) è possibile attivarle tramite il menù Finestra selezionando la voce "Strumenti" (ed eventualmente anche quella "Opzioni").
Come visualizzabile in Fig. 1 la barra degli strumenti è suddivisa in 4 settori:
Fig. 1 - La barra degli strumenti suddivisa nei 4 settori proposti dal software
Va fatto inoltre presente che nella barra degli strumenti sono visibili direttamente solo alcuni degli strumenti utilizzabili; nel caso l'icona dello strumento presenti un triangolino nero nel suo angolo in basso a destra significa che è presente un sottomenù accessibile tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sullo strumento in primo piano oppure cliccandoci direttamente con il tasto destro del mouse.
Di seguito la descrizione dei 4 settori ed i link per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ciascuno strumento facente parte del settore.
- Strumenti per la gestione delle selezioni e delle immagini
- Strumenti per la modifica Raster
- Strumenti per la modifica vettoriale
- Strumenti standard e non convenzionali
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento