Il quarto ed ultimo settore della barra degli strumenti di Photoshop racchiude quegli strumenti definiti standard e non convenzionali. La Fig. 1 mostra le 6 icone relative agli strumenti principali di questo settore e l'anteprima dei sottomenù degli strumenti che lo hanno a disposizione (il tringolino in basso a destra all'icona dello strumento in primo piano indica che esiste un suo sottomenù).
Fig. 1 - Gli strumenti di Photoshop, quarto settore: strumenti standard e non convenzionali
Segue una descrizione generale sulle funzionalità e gli utilizzi di ciascuno strumento presente nel primo settore:
Strumento Mano: la sua funzione è quella di spostare l'immagine se questa supera le dimensioni del riquadro di lavoro o tramite lo Strumento Ruota vista che permette di ruotare l'immagine in base all'angolo indicato nella barra delle opzioni o manualmente tenedo premuto il tasto sinistro del mouse e ruotando la bussola con indicatore rosso che apparirà in overlayer. Questo secondo strumento funziona solo se la scheda video supporta OpenGL e l'opzione è attivata nelle Preferenze.
Strumento Zoom: ha la finalità di ingrandire o rimpicciolire parti dell'immagine solo in termini di visualizzazione.
Strumento Colore: è identificato dall'immagine di due quadrati sovrapposti con due colori uno di primo piano ed uno di sfondo. I colori predefiniti sono bianco e nero ma possono essere modificati. Inoltre i colori selezionati sono invertibili grazie alla freccetta sulla sinistra dell'icona dello strumento.
Strumento Maschera veloce: la sua funzione è quella di disegnare selezioni con lo strumento pennello; con il colore nero si disegna la maschera mentre con il bianco si cancella. Attivando e disattivando l'icona si passa dalla modalità di selezionamento a quella di selezione.
Strumento Rotazione oggetto 3D: ruota l'oggetto intorno all'asse x.
Strumento Rotazione su se stesso oggetto 3D: ruota l'oggetto intorno all'asse z.
Strumento Panning oggetto 3D: effettua il panning nella direzione dell'asse x o y.
Strumento Scorrimento oggetto 3D: sposta l'oggetto lateralmente se trascinato in orizzontale o avanti e indietro se trascinato in verticale.
Strumento Scala oggetto 3D: ridimensiona l'oggetto.
Strumento Ruota fotocamera 3D: orbita la fotocamera in direzione x o y.
Strumento Rotazione fotocamera su se stessa 3D: ruota la fotocamera intorno all'asse z.
Strumento Panning fotocamera 3D: effettua il panning della fotocamera nella direzione dell'asse x o y.
Strumento Cammina con fotocamera 3D: sposta la fotocamera lateralmente se trascinata in orizzontale o avanti e indietro se trascinata in verticale.
Strumento Zoom con fotocamera 3D: avvicina o allontana il campo visivo.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento