Il terzo (penultimo) settore della barra degli strumenti di Photoshop racchiude quegli strumenti atti alla modifica vettoriale delle immagini. La Fig. 1 mostra le 4 icone relative agli strumenti principali di questo settore e l'anteprima dei sottomenù degli strumenti che lo hanno a disposizione (il tringolino in basso a destra all'icona dello strumento in primo piano indica che esiste un suo sottomenù).
Fig. 1 - Gli strumenti di Photoshop, terzo settore: modifica vettoriale delle immagini
Segue una descrizione generale sulle funzionalità e gli utilizzi di ciascuno strumento presente nel primo settore:
Strumento Penna: la sua funzione è quella di disegnare tracciati in modo guidato e a mano libera (tramite lo Strumento Penna mano libera). Nel sottomenù ci sono anche tre tipi di opzioni per interagire con i tracciati: Strumento Aggiungi punto di ancoraggio per inserire un punto di ancoraggio nel tracciato; Strumento Elimina punto di ancoraggio per eliminarlo dal tracciato, Strumento cambia punto di ancoraggio per cambiare un punto nel tracciato.
Strumento Testo: come intuibile serve per scrivere un testo nell'immagine; nel sotomenù si può scegliere se scrivere testo orizzontale o verticale come testo semplice o maschera testo (scegliendo l'opportuno strumento). Dalla relativa barra delle opzioni c'è la possibilità di cambiare font, dimensione e colore con lo stesso principio con cui si lavora su Word.
Strumento Selezione tracciato: cliccando con questo strumento sul tracciato si seleziona in blocco lo stesso; i punti di ancoraggio vengono evidenziati ed il tracciato può essere totalmente spostato, eliminato, ruotato o gestito in blocco. Un altro nome di questo strumento è anche "freccia nera".
Strumento Selezione diretta: cliccando con questo strumento sul tracciato se ne seleziona una parte. Un altro nome di questo strumento è anche "freccia bianca".
Strumento forma: la sua funzione è quella di generare forme geometriche o libere (con forma personale) scegliendo la forma nella barra delle opzioni.
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento