Photoshop è un prodotto dell'Adobe Systems Incorporated dal cui sito (www.adobe.com) è possible scaricare la versione attuale in modalità Trial che ne permette un utilizzo completo per 30 giorni. Il software è specializzato per l'elaborazione di immagini digitali permettendo il ritocco di immagini e fotografie a 360 gradi, sia dal punto di vista della modifica/inserimento di dettagli grazie all'utilizzo dei livelli che dall'applicazione di filtri e strumenti per l'ottenimento di vari effetti quali pittura, invecchiamento, bianco e nero, ecc... Il software è definibile per certi versi espandibile grazie alla possibilità di aggiungere dei plugin, uno tra tutti Adobe Camera Raw che permette di elaborare i file immagini prodotti da macchine Reflex.
Photoshop è uno strumento che agisce a livello raster, ovvero direttamente sui pixel delle immagini e non a livello vettoriale come fa ad esempio il software Illustrator (sempre dell'Adobe).
La guida per principianti oggetto di questa discussione è stata realizzata utilizzando la versione CS5. Anche se si dispone di versioni inferiori o superiori a quella appena citata le funzioni principali e di uso comune restano pressochè invariate per cui questa guida è di valida consultazione per apprendere le basi di Photoshop ed iniziare a sfruttare al meglio le sue potenzialità.
volevo aprire altri tuoi insegnamenti perche vorrei imparare potoshop
Ciao franco,
grazie del messaggio.
Puoi accedere alle altre sezioni della guida dai link a fine articolo. Trovi inoltre altri tutorial nella sezione che possono darti dei validi spunti.