Il meta tag description non ha un'influenza diretta sul posizionamento delle pagine web nei motori di ricerca, tuttavia, in funzione del testo ricercato dagli utenti, questo elemento può essere visualizzato come snippet, ovvero come testo che accompagna il titolo di una pagina all'interno delle pagine di risultato dei motori di ricerca (SERP).
La sintassi è la seguente:
<meta name="description" content="Testo descrittivo del contenuto della pagina" />
Il testo contenuto nel meta tag description, deve avere una lunghezza massima di 130/140 caratteri e deve essere semanticamente rilevante e rappresentativo del contenuto della pagina tenendo in considerazione che deve essere differenziato dal resto delle pagine del sito e che deve essere un testo di qualità. Non necessariamente il suo contenuto dovrà trovarsi anche all'interno della pagina così come la visualizzerà l'utente. Un esempio di quanto appena descritto è il tag description di questo articolo che riporto di seguito:
<meta name="description" content="Il meta tag description non ha un'influenza diretta sul posizionamento delle pagine web ma può essere visualizzato come snippet nelle SERP" />
Il punto focale è che al suo interno ci siano informazioni chiare che possono essere oltre ad una frase costruita ad hoc come abbiamo appena visto, anche dati strutturati ossia, informazioni chiaramente codificate e separate; di seguito mostro un esempio di quanto appena descritto sempre in relazione alla pagina corrente:
<meta name="description" content="Autore: Michele Pisani, Titolo: Il tag 'description', Gruppo articoli: I tag e i meta tag, Categoria: SEO" />
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
Scrivi un Commento