MICHELEPISANI.IT

Articoli

Lista articoli di esempi e soluzioni a problemi in jQuery

Lista di raccolta di articoli, esempi pratici e soluzioni a problematiche inerenti la libreria jQuery per lo sviluppo di siti ed applicazioni web.

 Potrebbe interessarti
 

[Video] Corso Gratuito: JavaScript Semplificato

La programmazione non deve essere per forza difficile. L'ho provato io stesso e se vuoi superare quella barriera psicologica che ti sta bloccando la strada più breve che mi sento di consigliarti è una sola: JavaScript SEMPLIFICATO applicato al mondo Google. Perché? Te lo spiego in questo video! Ti stupirai di quello che riuscirai ad …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Tutti Possono Imparare a Programmare Facilmente

Tutto quello che fai nela tua vita è programmazione... Scegliere il momento per attraversare la strada è programmazione... Selezionare la frutta al supermercato è programmazione... ogni singola azione che fai tutti i giorni è programmazione... sono condizioni, somme, sottrazioni... è tutto scritto e interpretato in un linguaggio …
0 commentiLeggi l'articolo
 

[YouTube Channel] Google Apps Script con Michele Pisani | Tutorial ITA

Ciao a tutti e un benvenuto ai nuovi visitatori! Volevo comunicarvi che ho aperto il mio canale YouTube dedicato interamente a Google Apps Script, con l'idea di rilasciare video su suggerimenti, trucchi e funzionalità dello strumento per la sua applicazione nelle attività quotidiane. L'obiettivo è liberare te, la tua azienda e i tuoi …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Google Apps Script nella Digital Analytics

Sono lieto di presentare il mio nuovo libro orientato alle automatizzazioni nel settore del marketing digitale: Google Apps Script nella Digital Analytics. In breve tempo riuscirai a liberarti dalle operazioni ripetitive e manuali e risparmiare un sacco di tempo! Il volume si rivolge a tutti coloro che lavorano o si dilettano nel campo …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Punta in alto... con Google Apps Script: per sviluppatori esperti e principianti

Hai sentito parlare di Google Apps Script ma non sai da dove iniziare? Vorresti automatizzare alcune operazioni sui Fogli di Google, Google Form, Google Slide o Google Docs? Vorresti connettere tra loro gli strumenti Google come Gmail, Drive, Calendar e Youtube e scrivere dati in un database? Oppure hai già cominciato a metterci mano ma non sai se stai …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Google Apps Script: realizzare, automatizzare ed interagire con i prodotti Google

Da un po' di tempo a questo parte mi sono appassionato allo sviluppo in Google Apps Script, inizialmente per esigenza al fine di automazzare un processo giornaliero che avrei altrimenti dovuto svolgere manualmente ogni mattina e successivamente per via dell'effettivo valore aggiunto ottenuto e delle semplificazioni lato sviluppo date da questo linguaggio. Ma …
2 commentiLeggi l'articolo
 

Se lo fai con jQuery... lo puoi fare anche in Javascript

Da anni jQuery aiuta gli sviluppatori web a velocizzare la creazione dei loro script e semplificare la relizzazione di effetti e interazioni nelle loro applicazioni web, soprattutto da quando è noto che permette di mettersi al riparo dal grande demone dell'incompatibilità tra browser a maggior ragione quando questo si chiama Internet Explorer. In …
0 commentiLeggi l'articolo
 

ReferenceError: _ is not defined

Può capitare lavorando con Ionic, ma in generale in Javascript (quindi anche con jQuery o Apache Cordova, ecc..), di ricevere un errore dipendente dal fatto che lo script (widget) in uso ha come dipendenza underscore.js. [...] L'errore in questione è il seguente: ReferenceError: _ is not defined Ovvero che underscore non è definito. La …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Caricare Bottoni e Widget di Twitter in modo Asincrono sul proprio blog

Con l'adeguamento alla normativa sui cookie mi sono trovato a dovermi inventare una soluzione per quanto riguarda gli elementi social, si veda anche l'articolo "Cookie policy: come gestire Google Analytics, AdSense e i bottoni Social", (il Like-Box di Facebook ed il widget di Twitter in primis) presenti sul mio blog e sui siti che gestisco. Pensandoci ho …
0 commentiLeggi l'articolo
 Ottenere i valori delle checkbox selezionate senza il submit con jQuery

Recuperare tramite jQuery i valori delle checkbox selezionate

Per chi non si è ancora imbattuto nel problema di recuperare i valori a runtime di un gruppo di checkbox selezionate all'interno di una pagina web o di un gruppo identificato di elementi, è possibile, tramite jQuery, crearsi una funzione apposita che restituisce una stringa di valori separati da un carattere identificato (ad esempio il pipe o la …
10 commentiLeggi l'articolo

Il Canale YouTube in ITALIANO

1 VIDEO GRATIS ogni 2 settimane! ISCRIVITI!

Entra a far parte della community su Facebook

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Giuseppe

Sto provando da diversi mesi ad unire due pagine. Faccio tutta la procedura correttamente e alla …

Michele Pisani

Grazie Lorenzo! Mi fa piacere che l'articolo ti sia stato utile e soprattutto ti ringrazio per il …

Lorenzo

Grazie Michele per questo articolo che mi ha aiutato non poco nella pubblicazione della mia prima …

Michele Pisani

Ciao Giulia, purtroppo le regole di Facebook sono mutevoli e gli errori non sempre rappresentativi …