MICHELEPISANI.IT
 

Problema durante la cancellazione dei messaggi su account IMAP

Outlook 2013: Impossibile eseguire l'operazione perchè l'oggetto è stato eliminato

Outlook 2013 - Impossibile eseguire l'operazione perchè l'oggetto è stato eliminato
Gennaio 08
07:392016

Configurando una casella di posta IMAP su Microsoft Outlook 2013, con le stesse impostazioni utilizzate per versioni precedenti del software connesso a server Linux, ho riscontrato che viene restituito un errore quando si tenta di cancellare un messaggio.

L'errore visualizzato in un'alert è il seguente: Impossibile eseguire l'operazione perchè l'oggetto è stato eliminato.

Probabilmente la causa è dovuta ad una cattiva interpretazione dei path da parte di Outlook (non riscontrato su altri client di posta), infatti mentre sul client non è possibile eliminare il messaggio, sul server (o accedendo direttamente alla webmail) il messaggio di posta non è più presente.

La soluzione che ho trovato è quella di andare ad inserire nelle "Altre impostazioni..." dell'account IMAP, sotto al tab "Impostazioni Avanzate" il valore "Inbox" nella casella di testo "Percorso cartella radice", se avete la lingua impostata sull'inglese la voce sarà "Root folder path", Fig. 1.

Inserimento del valore

Fig. 1 - Inserimento del valore "Inbox" nelle "Impostazioni Avanzate" dell'account IMAP su Outlook 2013

Confermando, le cartelle principali verranno "riorganizzate", mantenendo invariato il loro contenuto, e diventerà possibile procedere con l'eliminazione dei messaggi di posta desiderati.

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

2 Commenti

  1. Lucia Sabatini giovedì 4 aprile 2019 alle ore 11.40

    Buongiorno,
    io ho Outlook 2010, ho provato ad eseguire la procedura consigliata ma il problema persiste. Che fare?

    Rispondi a questo commento
    • Michele PisaniAutore giovedì 4 aprile 2019 alle ore 20.37

      Ciao Lucia,
      questa procedura è valida per Outlook 2013.

      Una potenziale soluzione per il tuo problema su Outlook 2010 potrebbe essere quella di chiudere Outlook, eliminare i file cache dalla cartella dell'account IMAP, riaprire Outlook e attendere che si concluda la sincronizzazione.
      Ad ogni modo non posso confermarti quest'ultima procedura perché non ho modo di testarla.

      Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Ciao Monica, in teoria quel messaggio è la conclusione dell'operazione. Se così non dovesse …

Monica

Buongiorno Michele, io ho richiesto l'unione delle pagine mi dice che "HO RICHIESTO CORRETTAMENTE …

Michele Pisani

Grazie a te per il feedback Antonio! In realtà mi diverto un po' a giocare con il codice su questi …

ANTONIO

grazie sei molto bravo