Android è un sistema operativo per dispositivi mobile diffuso su larga scala e sviluppato da Google Inc. Oltre che per tablet e smartphone questo sistema operativo si sta espandendo per l'integrazione nei sistemi di controllo delle autovetture, degli orologi, ecc... Un mondo di app continuamente in evoluzione e per gli scopi più disparati.

Per poter rendere le applicazioni dinamiche è necessario che esse dialoghino con un server remoto dal quale recuperare, tramite query ad un database, le informazioni richieste. Nasce spontanea l'esigenza di dover leggere il risultato PHP dalla nostra applicazione che, non …

Come è possibile monitorare il comportmento delle applicazioni web sul proprio dispositivo, è possibile effettuare il debug in tempo reale anche delle applicazioni mobili basate su Apache Cordova (HTML5, CSS, Javascript). Con l'articolo in questione …

L'eccezione in questione, evidenziata di seguito, riferita all'assenza dello strumento aapt può essere restituita dal terminale in fase di build ($ cordova build android) di un progetto Android realizzato con Apache Cordova (Phonegap): FAILURE: Build failed with an …

Dopo installazione dell'SDK di Android, nel caso di utilizzo da terminale dello strumento adb (Android Debug Bridge), che fornisce un'interfaccia per interagire con il file system del telefono, tramite uno dei suoi comandi (ad esempio adb device), può essere restituito …

Tramite il metodo getPackageInfo(java.lang.String, int) di PackageManager è possibile risalire a runtime ad alcune informazioni del package tra cui il versionCode, il versionName ed i permessi. L'utilizzo di tale metodo può essere utile in …

Aggiornare la versione di Android Studio può essere a volta inevitabile se si vuole ottenere il massimo delle prestazioni durante lo sviluppo delle nostre applicazione, un esempio può essere il caso in cui la versione di Android Studio e quella del motore di …

Premetto che il codice per gestire il file system con Cordova per scrivere/leggere un file su un dispositivo Android è relativamente semplice e l'esempio che ripropongo di seguito, riferito alla creazione e scrittura di un file, è perfettamente …

Basta soffermarsi velocemente a pensare a come teniamo tra le nostre mani i vari dispositivi quali smartphone, note, tablet, laptop, ecc... che inevitabilmente ci accorgiamo che ognuno di essi può essere ottimizzato a livello di interfaccia utente. Ma nonostante le …

Può capitare che eseguendo da terminale uno dei comandi per l'utilizzo degli strumenti presenti nell'Android SDK si ottenga un errore riferito al fatto che non è stato possibile recuperare le variabili d'ambiente e pertanto di inserirle manualmente, l'errore si …

Per utilizzare funzionalità presenti in Apache Commons Code in versioni uguali o superiori alla 1.4, come ad esempio quella del metodo encodeBase64String presente in Base64 non è sufficiente aggiornare il framework all'interno dell’applicazione perché …

Uno dei motivi che mi ha spinto a realizzare quest'app, oltre al mero interesse di unire l'utile al dilettevole data la necessità da parte mia di testare alcune funzionalità lato codice, è nato nel momento in cui ho scoperto per caso che in rete esisteva un …

Se si arriva a chiedersi come poter ottenere una hash key per integrare Facebook nelle proprie applicazioni significa che probabilmente, durante il loro sviluppo, vi siete imbattuti nell'errore "This app has no android key hashes configured. Configure your app key hashes …
Grazie ancora!