MICHELEPISANI.IT
 

App basata su opendata messi a disposizione da A.S.A. s.p.a. di Livorno

Fontanelle a Livorno, acqua potabile a portata di smartphone

Fontanelle a Livorno, di Michele Pisani - App per tablet e smartphone
Luglio 01
07:352015

Uno dei motivi che mi ha spinto a realizzare quest'app, oltre al mero interesse di unire l'utile al dilettevole data la necessità da parte mia di testare alcune funzionalità lato codice, è nato nel momento in cui ho scoperto per caso che in rete esisteva un database pubblico, relativo alla nicchia di informazioni in questione, disponibile per la mia città e che nessuno ancora lo aveva sfruttato per poterlo portare sempre nelle nostre tasche, in veste di app per tablet e smartphone, mentre giriamo tra luoghi e vie della nostra Livorno.

Un'occasione allettante per sostenere il mio pensiero favorevole all'innovazione ed alla condivisione digitalizzata, a maggior ragione quando in gioco ci sono istituzioni pubbliche che cercano in qualche modo di percorrere passi, gradi o piccoli che siano, in favore della trasparenza e dell'interattività con il cittadino.

Ma veniamo al sodo...

A chi non è mai capitato di ricorrere alle fontanelle pubbliche per dissetarsi durante il jogging, per abbeverare i propri amici a quattro zampe, per rinfrescarsi o lavarsi semplicemente le mani... chi quando ne aveva un estremo bisogno in una zona poco familiare ha fatto i salti mortali per trovarne una e spesso vanamente... e chi non si è mai interrogato sulla qualità dell'acqua proveniente da queste fontanelle rinunciando talvolta a berla attanagliati dal dubbio?

A questi e ad altri interrogativi è adesso possibile dare una risposta, quantomeno a Livorno, con l'app "Fontanelle a Livorno" sviluppata da me, Michele Pisani, grazie alla collaborazione indiretta di A.S.A. S.p.a. Livorno che ha reso disponibile in 'open data' una banca dati delle fontanelle pubbliche presenti sul territorio di Livorno.

Il valore aggiunto di questa app è dato proprio dall'attendibilità delle informazioni che oltre a fornire immagini ed indicazioni sull'ubicazione delle fontanelle, ne attesta in taluni casi le caratteristiche qualitative quali ad esempio acqua di alta qualità, acqua microfiltrata, ecc...

Se anche tu vivi a Livorno o sei temporaneamente di passaggio è probabile che quest'app possa tornarti utile... se non altro è gratis!

In fondo al presente articolo trovi il link per scaricare l'app sul tuo smartphone.

L'app in poche parole...

Una volta lanciata e con connessione ad internet disponibile, l'app mostra una mappa con un indicatore della nostra attuale posizione (o dell'ultima rilevata) ed una serie di indicatori personalizzati ciascuno relativo ad una fontanella (se come me non vi siete mai posti la domanda di quante ce ne siano, ne rimarrete stupiti!). Cliccando su un indicatore si aprirà un fumetto con una miniatura dell'immagine ed un breve riepilogo, cliccando all'interno del fumetto si accederà alla scheda della fontanella in questione dove oltre all'immagine ingrandita, ove presente, sono disponibili informazioni aggiuntive come la posizione, l'ubicazione, note tecniche, ecc... (Fig. 2)
Cliccando sul bottone "Mostra il percorso per raggiungerla" si uscirà automaticamente dalla scheda della fontanella per tornare alla schermata principale con la mappa ed appunto il percorso dalla nostra posizione a quello del punto in cui abbiamo richiesto di portarci (Fig. 1).
L'applicazione presenta altre piccole funzionalità che non sto ad elencare. Sono sicuro che è molto migliorabile e che, spero, qualcuno di voi mi darà dei consigli o dei suggerimenti da apportare (lasciate un commento, sempre gradito qualunque sia il contenuto, tramite il form presente sotto all'articolo), che, se effettivamente interessanti e funzionali, verranno presi in considerazione per il rilascio di eventuali versioni successive dell'app.



Fontanelle a Livorno - Percorso mostrato per raggiungere la fontanella desiderata
Fig. 1 - Fontanelle a Livorno - Percorso mostrato per raggiungere la fontanella desiderata



Fontanelle a Livorno - Scheda dettaglio della fontanella selezionata
Fig. 2 - Fontanelle a Livorno - Scheda dettaglio della fontanella selezionata

Fontanelle a Livorno è disponibile sia per dispositivi Android che, se pur attualmente con qualche funzionalità ridotta, per dispositivi iOS (iPhone e iPad).

Dove scaricarla...

ANDROIDhttps://play.google.com/store/apps/details?id=it.fontanellealivorno.free.michelepisani.fontanellealivorno&hl=it

iOS: https://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=1018644104&mt=8

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

4 Commenti

  1. Martin mercoledì 1 luglio 2015 alle ore 13.13

    Complimenti App.utile e facile da usare. Sei il number One.

    Rispondi a questo commento
  2. Gabriella sabato 1 agosto 2015 alle ore 21.32

    Bella anche su iPad!

    Rispondi a questo commento
  3. Mario giovedì 6 agosto 2015 alle ore 15.38

    Perdonami, ma perchè reinventare la ruota? Nasoni D'Italia mi sembra una app davvero esauriente. https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ankic.nasone

    Rispondi a questo commento
  4. Michele PisaniAutore giovedì 6 agosto 2015 alle ore 18.20

    Ciao Mario,
    probabilmente non hai scaricato l'app "Fontanelle a Livorno" altrimenti avresti notato che, nonostante sempre di fontanelle si tratti, il servizio è ben diverso.

    Avevo già scaricato sia l'app da te proposta che l'app Fontanelle d'Italia e a mio avviso quest'ultima è molto più funzionale a livello di usabilità di quella che dici tu, magari prova anche quella, tuttavia io non mi sono orientato alle fontanelle sparse per il mondo bensì mi sono concentrato su una nicchia, quelle di Livorno, con un approccio assai più dettaglio\:

    - Tutte le fontanelle della città sono visibili e riconoscibili immediatamente sulla mappa;
    - Cliccando su una singola fontanelle si accede alla relativa scheda di dettaglio con immagine e informazioni aggiuntive anche sulla qualità dell'acqua;
    - I dati sono forniti e certificati dall'Azienda Servizi Ambientali del territorio di Livorno;
    - ...

    Diciamo quindi che il più ristretto campo di applicazione dell'app mi ha permesso di renderla più fruibile anche ad utenti meno tecnologici, inoltre come ho scritto a inizio a articolo il primo motivo per cui l'ho realizzata è meramente per test, poi ovvio che la ruota è sempre tonda, ma marche e modelli fanno la differenza.

    Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele

Ciao Antonio,
ma il tuo apk si chiama 'HelloWorld-release-unsigned.apk'?

Antonio

Grazie michele per la velocità con cui hai risposto, comunque ho seguito la tua guida passo per …

Michele

Ciao Antonio,
probabilmente stai utilizzando un'opzione non prevista per jarsigner e la …

Antonio

Ricevo questo errore da cosa dipende? Illegal option\: …