MICHELEPISANI.IT
 

Michele Pisani parteciperà all'evento con Blind SMS Reader

Aspettando... Premio Cuore Digitale, evento Digital Social Innovation

Premio Cuore Digitale - Michele Pisani parteciperà all evento con Blind SMS Reader
Agosto 25
07:362015

L'11 settembre 2015 alle ore 16.00 presso la prestigiosa Sala della Protomoteca del palazzo del Campidoglio in Roma, avrà luogo la prima edizione dell'evento Premio Cuore Digitale, Digital Social Innovation, organizzato dall'Associazione Cuore Digitale con l'obiettivo di divulgare le Innovazioni Digitali e premiare le Start-up, Makers, Sviluppatori, Made in Italy che hanno realizzato le migliori Tecnologie al servizio del Sociale. 

Tra i partecipanti, nella categoria "Sensoriale", ci sarò anch'io in veste di Maker con l'app Blind SMS Reader.

Michele Pisani parteciperà all'evento con Blind SMS Reader
Fig. 1 - Michele Pisani parteciperà all'evento con Blind SMS Reader

Sul sito Cuore Digitale Roma è possibile prendere visione di tutti i dettagli dell'evento, della giuria di spicco presente e della piattaforma di votazione.

Fatemi un "in bocca a lupo"!

Colgo l'occassione di questo articolo per presentare gli ultimi aggiornamenti apportati all'app Blind SMS Reader giunta alla versione 3.1:

- La prima è una modifica più a livello di impostazioni che di funzioni, in pratica ho scelto di disabilitare, all'installazione, l'opzione di attivazione di avvio automatico dell'app alla ricezione di un SMS lasciando all'utente la scelta di impostarla o meno in un secondo momento.

- A livelo funzionale invece, nella parte riferita alla lettura degli SMS in codice Morse ho inserito, su richiesta da parte dell'amico, nonchè utilizzatore, Brian, la vibrazione di 2 secondi al tocco del pulsante "PAUSA".

- In ultimo, ma forse il più importante, ho aggiunto, nella parte relativa alla conversione degli SMS in Braille, un'opzione per mostrare una lettera per pagina aumentando così l'usabilità del prodotto e rendendo il sistema più portabile per eventuali utilizzi non necessariamente legati all'app in se stessa ma ampliandone il campo di applicazione per la lettura di brevi informazioni su dispositivi con superfici lisce (un esempio potrebbe essere la tastiera di un'ipotetica ascensore con design moderno e controlli touch screen che può superare la barriera del sociale grazie all'implementazione della lettura dei numeri dei piani con le lettere Braille in vibrazione piuttosto che con placchette metalliche in rilievo, come comunemente presenti, che ne comprometterebbero il design).
 

Con il nuovo aggiornamento dell'app è possibile testare con più facilità quanto appena spiegato, le singole lettere in Braille essendo più grandi di dimensione garantiscono una loro più semplice identificazione.

E' evidente che l'interpretazione delle lettere stesse non può avvenire con la stessa tecnica con cui una persona esperta in lettura in Braille può essere abituata a fare grazie all'esperienza acquisita nel tempo e ad una buona sensibilità nel polpastrello e questo per almeno due motivi (la dimensione della lettera, che può essere tuttavia superata in base alla risoluzione, e, soprattutto, al fatto che a vibrare è il dispositivo e pertanto una passata del sito contemporaneamente su tutti i puntini della lettera non permette di distinguerli. Questo sistema piuttosto è da utilizzare come se a leggere fosse un principiante che per capire quale lettera sta leggendo tocca ogni singolo puntino in rilievo, che in questo caso risponderà con una diversa intensità di vibrazione, e con i tasti volume si sposta da una lettera a quella successiva o precedente.

Anche in questo caso, come nell'ultima versione dell'app, la lettera in Braille è contornata da un'area a vibrazione continua che evita il rischio di uscire "dal seminato" e permette di orientarsi con più faciltà nello spazio utile. L'immagine seguente ne mostra una rappresentazione:

Blind SMS Reader 3.1 - opzione per mostrare solo una lettera in Braille per pagine

Fig. 2 - Blind SMS Reader 3.1 - opzione per mostrare solo una lettera in Braille per pagine


Resto a disposizione per consigli, suggerimenti e critiche costruttive.

 

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

Scrivi un Commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Ciao stefy,
la tua domanda non è proprio pertinente a questo articolo... ti consiglio di dare …

stefy

salve. ho un problema sulla pagina facebook..non riesco a unirla..mi dice che è in sospeso …

Michele

Ciao Antonio,
ma il tuo apk si chiama 'HelloWorld-release-unsigned.apk'?