MICHELEPISANI.IT
 

11 settembre 2015 presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, Roma

Conclusa la prima edizione di 'Premio Cuore Digitale'

Blind SMS Reader al Campidoglio per Premio Cuore Digitale
Settembre 14
07:232015

Si è conclusa tra appluasi e strette di mano la prima edizione dell'evento "Premio Cuore Digitale" che ha visto 19 presentazioni, tra aziende e sviluppatori, di prodotti tecnologici volti a consentire ai disabili, auspicabilmente parlando, di poter vivere una vita migliore, quantomeno con molte meno limitazioni.

Un'eccellente organizzazione da parte del Presidente nonchè Fondatore di Cuore Digitale Gianluca Ricci, grazie anche alle presenze di spicco che lo hanno affiancato e alla giuria di qualità che ha valutato ogni singola tecnologia.
Buon piazzamento tra i maker e gli sviluppatori per Blind SMS Reader, mentre il premio per aver raggiunto la vetta più alta in classifica nelle tre categorie, cognitiva, motoria e sensoriale va a 3 start-up rispettivamente Google4LIS, Braincontrol e Dbglove.

Un consiglio che vorrei dare per le prossime edizioni (premettendo che non vuole assolutamente essere letto come un messaggio polemico anche perchè tra le valide tecnologie presentate la mia non avrebbe mai potuto aspirare a posizionamenti rilevanti) che ovviamente ha il mero scopo di garantire una maggior competitività tra i partecipanti ma che rimane in secondo piano rispetto alla reale finalità dell'evento che è assai ben più nobile, prendendo spunto dai metodi utilizzati in manifestazioni già affermate negli anni come ad esempio lo SMAU, è quello di suddividere le categorie delle innovazioni tecnologiche, e di conseguenza i relativi confronti per le valutazioni, tra aziende/start-up e makers/sviluppatori e/o tra quelle distribuite gratuitamente e quelle a pagamento, in quanto per ovvi motivi è inevitabile un dislivello economico/organizzativo.

Tengo ad aggiungere che la manifestazione è stata un arricchimento per me e penso anche per tutti i presenti, partecipanti e non, un aggiornamento su come si sta muovendo il mondo della tecnologia legata alle più disparate disabilità ed uno stimolo per migliorare e migliorarsi.
Per questo motivo credo proprio che il prossimo anno, alla seconda edizione del Premio Cuore Digitale, non mancherò se non in veste di partecipante con una nuova tecnologia da presentare sicuramente in quella di visitatore.

Di seguito il video di una parte della mia presentazione, non brillantissima come speravo, ed a seguire alcuni scatti di una giornata trascorsa nella splendida capitale:

 

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

2 Commenti

  1. Gianluca Ricci venerdì 18 settembre 2015 alle ore 10.26

    Apprezzando il tuo articolo e ringraziandoti, sono bel lieto di averti nella seconda edizione. Lo scopo di tale evento è stato principalmente di divulgare le tecnologie solidali alle associazioni di categorie protette presenti. Inoltre l'evento Premio Cuore Digitale non è soltanto un Premio simbolico al vincitore di ogni categoria ma siamo attivi per aiutarvi, a prescindere dalla classifica, a promuove i vostri progetti con gli investitori ed aziende.

    Rispondi a questo commento
    • Michele PisaniAutore venerdì 18 settembre 2015 alle ore 15.28

      Rinnovo i complimenti e spero che il progetto che vi ho inviato, volto agli sviluppi futuri della tecnologia presentata all'evento, possa essere di vostro interesse.

      Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele

Ciao Antonio,
ma il tuo apk si chiama 'HelloWorld-release-unsigned.apk'?

Antonio

Grazie michele per la velocità con cui hai risposto, comunque ho seguito la tua guida passo per …

Michele

Ciao Antonio,
probabilmente stai utilizzando un'opzione non prevista per jarsigner e la …

Antonio

Ricevo questo errore da cosa dipende? Illegal option\: …