MICHELEPISANI.IT

Totocena - Linee guida all'uso

Guida all'uso dell'app Totocena per la gestione dell'omonimo gioco di gruppo

Apache cordova - Andorid - iOS - Totocena linee guida
Giugno 19
07:442014

L'applicazione Totocena non è un vero e proprio gioco bensì è il gestionale del famoso gioco di gruppo dall'omonimo nome.
L'obiettivo del gioco è quello di indovinare più pronostici possibile in base alle gare disponibili per ogni giornata ottenendo più punteggio degli avversarsi e contribuendo così il meno possibile alla mangiata finale.
Come ai tempi della carta e penna, il principio del gioco si basa sul fornire i propri pronostici all'incaricato responsabile prima della disputa di ogni giornata di campionato (solitamente di calcio), dopodichè a risultati ufficializzati i pronostici azzeccati vanno a comporre una classifica, e quelli errati sono convertiti in un valore economico (ad esempio 1€ per ogni errore). A stagione finita il fondo cassa potrà essere utilizzato per una cena tra amici e per premiare il vincitore. Da non dimenticarsi la penitenza per gli ultimi due classificati come "ringraziamento" per aver contribuito in maniera "generosa" all'abbuffata finale.
Con quest'applicazione il processo di invio pronostici è automattizzato ed ognuno può farlo tramite il proprio smartphone, l'amministratore (che a sua volta può essere anche giocatore) dovrà solo preoccuparsi di gestire le gare ed i risultati per le giornate di gioco. Anche se il gioco classico prevede di concentrarsi sulle gare di un campionato di calcio, l'elasticità data dalla libertà di gestione dell'applicazione permette di poter scegliere se giocare solo determinate partite di una giornata, se mescolarle con gare di altre divisioni o di altri sport.
Con quest'applicazione inoltre è possibile giocare contemporaneamente con più gruppi di amici grazie alla suddivisione in gruppi ed in stagioni e tenere sempre sotto controllo i risultati della classica ed il bilancio economico personale e collettivo.

L'applicazione, disponibile per dispositivi Android 2.3.3 e superiori, è gratuita ed è scaricabile a questo indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.michelepisani.free.totocena

La trovate disponibile anche per dispositivi iOS come iphone e ipad, sempre gratuitamente, al seguente indirizzo: https://itunes.apple.com/it/app/id1041742637

Di seguito i link alle pagine con la guida all'uso:

Tags
Condividi

11 Commenti

  1. Giampiero giovedì 15 settembre 2016 alle ore 08.57

    Dopo qualche settimana l'app su iOS non funziona più non solo a me urge un aggiornamento della stessa per ios

    Rispondi a questo commento
    • Michele PisaniAutore giovedì 15 settembre 2016 alle ore 12.09

      Ciao Giampiero,
      grazie della segnalazione.
      Ho appena provato su un iPhone 4S e l'app si apre e si naviga correttamente.
      A livello tecnico non ho apportato alcun aggiornamento, probabilmente era una questione di approvazione di nuove norme per gli sviluppatori per le quali Apple costringe ad aderire, pena il blocco delle app.
      Potresti gentilmente confermarmi che la situazione è stata ripristinata?
      In caso negativo, potresti darmi maggiori informazioni sul problema che riscontri?
      Grazie per ora,
      Michele

      Rispondi a questo commento
  2. Giampiero giovedì 15 settembre 2016 alle ore 17.53

    Ciao Michele grazie per avere risposto il problema persiste per me e per chi a iOS del mio gruppo per un mese e funzionato tutto bene poi da ieri quando sincronizziamo o chiediamo di salvare ed inviare la schedina ci dà "errore" si è verificato un problema durante il controllo dei dati quindi siamo bloccati mentre per chi ha Android tutto ok

    Rispondi a questo commento
    • Michele PisaniAutore giovedì 15 settembre 2016 alle ore 21.49

      Ciao Giampiero,
      io sto testando su un iPhone 4S e non riesco a riprodurre il problema.
      La sincronizzazione funziona e l'invio delle schedine funziona; ho provato anche a disinstallare l'app e reinstallarla dall'App Store e l'esito è sempre positivo.
      Anche nel pannello sviluppatori iOS non ho segnalazioni a riguardo.
      L'unica cosa che mi viene in mente è l'eventuale sospensione dell'app da parte di Apple in attesa dell'accettazione delle sue norme contrattuali che ho accettato in mattinata.
      Ti chiedo gentilmente se puoi effettuare una prova, anche i tuoi compagni, eventualmente se non dovesse funzionare provare a disinstallare l'app e reinstallarla anche se non credo sia quello il problema (i dati non saranno persi, basterà ricollegarsi con il proprio account).
      Che modello di iPhone avete? Magari potrebbe essere un'informazione utile per provare a capire da dove deriva l'anomalia.

      Rispondi a questo commento
  3. Giampiero venerdì 16 settembre 2016 alle ore 11.16

    Grazie Michele stamani ho eliminato l'app lo riscaricata e Apple mi ha chiesto di leggere ed eventualmente accettare le condizioni ho accettato l'app si è aperta o fatto il login ho inserito il gruppo ho fatto la sincronizzazione ok mi a chiesto la lista stagioni o inserito la stagione ho sincronizzato e mi ha dato errore noi abbiamo un iPhone 4s uno 5 e tre 6s

    Rispondi a questo commento
    • Michele PisaniAutore sabato 17 settembre 2016 alle ore 10.52

      Ciao Giampiero,
      ho controllato la vostra la vostra situazione e sono riuscito ad identificare l'errore che è 'Failed to load resource: The request timed out'.
      Questo significa che la sincronizzazione impiega più tempo di quanto iOS abbia definito affinchè gli arrivi una risposta (che per informazione è circa 10 secondi), probabilmente perchè siete in tanti giocatori con tante partite (per questo in condizioni normali non si è mai verificato) e mentre Android riesce a gestire senza problemi l'attesa della mole di dati, iOS (tanto per cambiare) crea problemi.
      Mi sono documentato e non ho trovato soluzioni efficaci a tale problema, anche altri hanno avuto tale difficoltà. Tuttavia posso provare ad apportare delle modifiche in modo che con qualche sistemazione ad hoc riesco ad aggirare il problema. Questo consegue che mi servirà un po' di tempo per effettuare le prove (da uno a più giorni) e dovendo inviare una versione dell'app all'App Store saranno necessari almeno altri 7 giorni (se la prendono comoda) affinchè l'app venga processata e approvata (sperando nell'esito positivo dell'approvazione).
      Prendo a cuore la richiesta quindi nonostante l'app sia FREE ed il progetto non più modificato da almeno 2 anni vedrò di trovare una soluzione, il consiglio che vi dò è di, quantomeno per il momento, utilizzare un device Android di un amico per inviare i dati (ne basta anche uno per tutti accedendo ogni volta con il proprio account).

      Rispondi a questo commento
      • Giampiero sabato 17 settembre 2016 alle ore 12.00

        Grazie mille gentilissimo

      • Michele PisaniAutore martedì 20 settembre 2016 alle ore 08.31

        Ciao Giampiero,
        forse la Apple mi ha sbugiardato ed ha fatto prima del previsto per la verifica e pubblicazione della nuova versione inviata.
        Potresti aggiornare l'app su iOS e testarla per confermare se il problema è stato risolto?
        Grazie.

      • Giampiero martedì 20 settembre 2016 alle ore 09.10

        Grazie Michele tutto ok sei un grande

      • Giampiero martedì 20 settembre 2016 alle ore 11.52

        Se ti può interessare io sto facendo pubblicità alla tua app a Livorno usa fare il totocena grazie di nuovo

      • Michele PisaniAutore mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 00.31

        Di niente Giampiero, mi fa piacere che la mia app venga utilizzata e crei momenti di divertimento tra amici e come tale è giusto che funzioni correttamente.
        Per il resto, anch'io sono di Livorno, non a caso l'input di realizzarla è arrivato dalla diffusione locale di questo gioco.
        Grazie della conferma di funzionamento della nuova versione dell'app su iOS.
        Se non lo avete ancora fatto mi farebbe piacere, e sarebbe utile, una recensione (valutazione) dell'app sullo Store (Android o iOS a seconda del dispositivo usato) da parte dei vari giocatori.
        Un saluto e buon divertimento.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Umberto

Grazie Michele, in realtà faccio un po' fatica a districarmi con l'assistenza di FB... Ora provo e …

Michele Pisani

Ciao Umberto,
hai provato a contattare il supporto tramite la community?

Umberto

Salve, dopo un paio di mesi di tentativi e di modifiche, sono riuscito a far partire la procedura …

Rosa

Salve. Sto unendo due Pagine. Tutto è stato da me 'omogeneizzato', quindi coi nomi simili ci siamo …