MICHELEPISANI.IT

Totocena - Linee guida all'uso

Abilita i giocatori, gestisci le impostazioni, le squadre, le gare ed il saldo

Totocena - Pannello di amministrazione

Giugno 22
07:232014

L'amministratore, tramite il proprio pannello, visualizzerà le seguenti opzioni:

- Impostazioni:
Residuo da stagioni precedenti: E' possibile inserire il valore del fondo cassa derivante da stagioni precedenti (solo il fondo cassa effettivo escludendo eventuali debiti da dover ancora incassare in quanto dovranno essere assegnati ai rispettivi giocatori).
Uscite economiche: Serve per poter registrare il totale delle uscite della stagione (ad esempio una spesa per una cena a metà campionato).
Gestire la puntata minima: Rappresenta il valore assegnato ad ogni pronostico errato (se ad esempio il valore è impostato ad 1 ed in una giocata un giocatore sbaglia 4 pronostici il suo debito sarà 4).
Valuta: la valuta utilizzata (euro, dollaro, ecc...).
Punteggio massimo se nessun pronostico è stato indovinato: Assegna il punteggio massimo ottenibile nella giornata al giocatore che non ha indovinato nessun pronostico.
Punteggio minimo se la schedina non è stata inviata: Assegna al giocatore che non ha inviato la schedina il punteggio minimo ottenuto tra gli altri giocatori per la giornata giocata

- Abilita giocatori:
In questa schermata sono presenti tutte le persone che fanno parte del gruppo (comprese quelle invitate che non hanno ancora accettato l'invito). Se un utente è registrato e presente nel gruppo verrà visualizzato il suo nome in bianco; se è registrato ma non ha ancora accettato l'invito sarà visualizzato il suo nome in rosso; se non è ancora registrato sarà visualizzato il suo indirizzo email (con il quale è stato invitato) in rosso.
Per abilitare o disabilitare i giocatori è necessario selezionare o deselezionare le relative caselle di coloro che si intende far partecipare alla stagione corrente ai quali è possibile assegnare il valore residuo (l'eventuale debito o credito personale) derivante da stagioni precedenti (sono accettati allo scopo anche valori negativi).

- Invita giocatori:
E' possibile inviare un invito tramite l'indirizzo email della persona che si intende far entrare nel gruppo. L'indirizzo di posta in questione dovrà essere quello che il potenziale giocatore dovrà utilizzare in fase di registrazione.
Invitare i giocatori è una delle fasi preliminari necessarie per poter iniziare ad avviare un gruppo e gestirne i giocatori.

- Gestisci saldo giocatori:
Mostra, per ogni giocatore, la situazione relativa al suo debito ed al suo credito. E' possibile inserire di volta in volta il valore totale di quanto pagato nelle relative caselle e dopo aver salvato i dati il valore del debito si aggiornerà automaticamente. Considerando che, se parte del debito o credito deriva da stagioni precedenti (vedere schermata 'Abilita giocatori'), può essere fuorviante il valore totale pertanto può essere conveniente, una volta che è stato saldato, scalare tale valore dalla schermata 'Abilita giocatori' per il giocatore in questione ed assegnarlo al valore 'Residuo da stagioni precedenti' presente nella schermata delle 'Impostazioni'.


Totocena - Gestisci i crediti ed i debiti dei giocatori per la stagione in corso

Fig. 2 - Gestisci i crediti ed i debiti dei giocatori per la stagione in corso



- Gestisci le squadre:
Permette di inserire i nomi delle squadre del campionato che si intende giocare.
Nel caso in cui si voglia inserire nella lista dei pronostici anche le gare di una squadra di un campionato diverso, ad esempio le gare del campionato di serie A e quelle del Livorno in serie B), un escamotage per evitare di dover inserire tutti i nomi delle squadre del campionato secondario è quello di inserire, oltre a tutti i nomi delle squadre di serie A e quello della squadra scelta dell'altro campionato (Livorno) una squadra generica (ad esempio 'Avversario serie B') la quale si scontrerà sempre contro il Livorno e rappresenterà ideologicamente l'avversario di turno sia in casa che fuori casa.

- Gestisci le gare:
Questo è il cuore di gestione dei pronostici.
Una volta inserita una giornata è possibile gestirla inserendone le singole gare, Fig. 3. Quando tutte le gare sono state inserite la giornata può essere pubblicata dando modo così ai giocatori di inviare i loro pronostici. La giornata può essere chiusa manualmente o tramite chiusura automatica indicando data e ora (almeno 30 minuti dall'ora corrente). Dopo la chiusura non è più possibile riaprire una giornata. I risultati delle gare possono essere gestiti dopo che la giornata è stata chiusa.
Un'icona colorata a fianco di ogni giornata indica lo stato delle stesse (giallo: in preparazione da parte dell'amministratore, verde: pubblicata e pronostici abilitati, rossa: chiusa, grigio: chiusa e risultati gestiti).


Totocena - inserisci le gare, gestisci i risultati, chiudi le giornate

Fig. 3 - Totocena - inserisci le gare, gestisci i risultati, chiudi le giornate



- Gestisci dettagli del gruppo:
Semplicemente dà la possibilità di modificare il nome e la descrizione del gruppo corrente.

- Gestisci dettagli della stagione:
Semplicemente dà la possibilità di modificare il nome e la descrizione della stagione corrente.

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

Scrivi un Commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Ciao stefy,
la tua domanda non è proprio pertinente a questo articolo... ti consiglio di dare …

stefy

salve. ho un problema sulla pagina facebook..non riesco a unirla..mi dice che è in sospeso …

Michele

Ciao Antonio,
ma il tuo apk si chiama 'HelloWorld-release-unsigned.apk'?

Antonio

Grazie michele per la velocità con cui hai risposto, comunque ho seguito la tua guida passo per …