MICHELEPISANI.IT

Totocena - Linee guida all'uso

Registrazione gratuita, accettazione inviti, gruppi e stagioni

Totocena - Registrazione e fasi preliminari

Giugno 22
07:382014

Una volta installata e avviata l'app ci troveremo davanti alla schermata di login la quale consente di accedere con il proprio account 'Totocena' inserendo le proprie credenziali, ovvero la mail e la password di registrazione. Nel caso non si disponga di un account è necessario crealo (gratuitamente) cliccando sul relativo link o bottone presente sempre nella stessa schermata. Dopo conferma di avvenuta registrazione sarà possible loggarsi con la mail di registrazione e la password scelta.
Se invece avete già un account ma non ne ricordate la password potete recuperarla tramite l'apposito link (presente sempre nella schermata di login) e seguendo le istruzioni che vi verranno fornite durante la procedura.

Una volta in possesso di un account e dopo essersi loggati ci sono due possibilità spiegate velocemente di seguito:
La prima prevede di essere l'amministratore di un particolare gruppo e pertanto sarà necessario creare il gruppo e successivamente una stagione dove, dal pannello di amministrazione, invitare i giocatori tramite il loro indirizzo email.
La seconda prevede di essere un semplice giocatore di un gruppo e pertanto, dopo aver accettato l'invito a uno o più gruppi (invito eventualmente presente nella schermata di scelta/creazione di un gruppo), si limiterà ad inviare il pronostico quando l'amministratore avrà creato e pubblicato le schedine e visualizzare risultati, classifiche e bilancio personale e collettivo.
L'amministratore può a sua volta essere un giocatore di un suo stesso gruppo o di gruppi in cui non ne è l'amministratore.

Per 'gruppo' si intende una cerchia di persone che possono partecipare ad una stagione di gioco. Per creare un gruppo basta cliccare sul relativo bottone presente nella schermata di selezione dei gruppi ed inserire il nome con il quale si vuole chiamare il gruppo ed una breve descrizione.
La schermata successiva a quella dei gruppi è quella delle 'stagioni'. In questo modo una persona presente in un gruppo potrà essere abilitata dall'amministratore a giocare tutte le stagioni presenti e future o solo alcune di esse. La partecipazione delle persone presenti in un gruppo ad una particolare stagione è decisa esclusivamente dall'amministratore che può revocare in qualsiasi momento la permanenza nel gioco dei vari partecipanti.
Se nella selezione di una stagione dalla lista si visualizzano dei nomi con un asterisco in posizione finale significa che si è amministratori del gruppo in cui è stata creata la stagione ma che non si risulta (quantomeno ancora) giocatori della stagione stessa (quindi solo amministratori).
La creazione di una stagione segue la stessa logica di quella dei gruppi.

Se non si vuole essere l'amministratore di un gruppo ma semplicemente un giocatore non sarà necessario creare ne un gruppo ne una stagione ma limitarsi ad accettare l'invito di un amministratore a far parte di un gruppo. Se nella schermata della selezione di un gruppo non è presente nessun invito si consiglia di sincronizzare i dati tramite l'apposito pulsante nella barra di navigazione; se anche dopo la sincronizzazione non compare nessun invito significa che non vi ha invitato nessuno :) (l'invito dipende dall'indirizzo email di registrazione in quanto viene inviato ad esso).

Una volta selezionati sia il gruppo che la stagione si giungerà alla schermata principale del pannello utente (la home, Fig. 1) dove è presente una lista di opzioni.Se si è amministratori del gruppo selezionato verrà visualizzata un'opzione in più evidenziata di rosso per accedere al pannello di amministrazione.



totocena - pagina iniziale con link al pannello di amministrazione
Fig. 1 - Pagina iniziale con pannello di amministrazione e pannello utente



Uscendo e riaprendo l'app le volte successive (se è stato scelto la prima volta il gruppo e la stagione) si accederà direttamente al pannello principale (dal quale sarà comunque possibile cambiare eventualmente gruppo e/o stagione).
E' possibile sloggarsi tramite l'apposito bottone 'logout'. Anche in questo caso una volta reinserite le proprie credenziali si accederà direttamente al pannello principale; se per qualche motivo, come ad esempio un amico che ha bisogno di usare l'app ma non ha con se il suo dispositivo o non ha connessione, inserisce le sue credenziali il sistema si accorge della differenza e dopo sincronizzazione mostrerà la sua situazione, quindi non c'è rischio di incrocio di dati. Riaccedendo di nuovo con le proprie credenziali la situazione precedente si svuoterà e dopo sincronizzazione verrà visualizzata la propria.
L'app è navigabile in visualizzazione senza bisogno di connessione, la quale diventa invece necessaria per la sincronizzazione dei dati e per qualsiasi invio di informazioni e salvataggi.

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

Scrivi un Commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Grazie Paolo,
spero possa tornarti utile per i tuoi scopi.

Paolo

salve,mi interessa il progetto sensore gas ,per applicazioni in agricoltura.Vedremo gli …

Michele Pisani

Ciao Rossana,
strano problema, una domanda: continui a visualizzare entrambe le pagine o una …

Rossana

Ciao Michele, il mio problema è che Facebook non mi risponde. Mi è successo tre volte: faccio …