MICHELEPISANI.IT
 

Chrome sbaraglia la concorrenza anche in campo browser

Google Chrome: vincitore nella guerra dei browser (2014)

Chrome sbaraglia la concorrenza anche in campo browser
Settembre 08
07:362014

Avvalendomi di un noto ed affidabile servizio di statistiche a livello globale ho deciso di placare la mia curiosità su quali fossero ad oggi i browser più utilizzati in Italia e nel Mondo in modo da capire quale strada intraprendere nella gestione di funzionalità Javascript e layout CSS personalizzati per siti web che non dispongono di librerie preimpostate ed ottimizzate per particolari versioni, come Bootstrap o jQuery per citarne alcune, conscio soprattutto del fatto che la maggior parte dei problemi si incontrano al caricamento delle pagine web con il famigerato Internet Explorer.

Giocando con le impostazioni messe a disposizione da questo servizio di statistiche (StatCounter) ho potuto prendere visione a livello globale della distribuzione dei browser più utilizzati e quindi più popolari nelle varie nazioni del Mondo (a livello di mappa solamente negli ultimi 3 mesi da Giugno 2014 ad Agosto 2014, mentre nei successivi grafici a linee il range di osservazione è ben più ampio e cade nell'ordine di anni, sin dal 2008).
La Fig. 1 evidenzia tale distribuzione focalizzata sull'utilizzo dei browser quali, Chrome, Firefox, IE, Safari ed Iron, a livello desktop e colpisce subito all'occhio il forte impatto che Google Chrome ha sulla quasi totalità della superficie mondiale. Aggiungendo ai dati statistici anche quelli derivanti dai tablet il risultato finale a livello visivo è pressochè identico ad eccezione della Groenlandia dove il browser Safari va a spodestare un agguerrito IExplorer facendo così scivolare Chrome al terzo posto, posizione che lo stesso, altrove, va ad occupare solo nello Zambia.
Considerando che la Gronlandia, nonostante la superficie, ospita meno di 60.000 abitanti i dati relativi all'utilizzo di IE possono considerarsi trascurabili a differenza invece di paesi come la Cina dove, nonostante Chrome primeggi con un 48,38% (da considerare anche le difficoltà incontrate a causa della forte censura esercitata sul web da parte del governo cinese), il secondo browser più utilizzato è Internet Explorer con il 29,2%, un impatto notevole a livello mondiale considerando i suoi 1,351 miliardi di abitanti e che al terzo posto con poco più dell'8% c'è un browser locale.
Internet Explorer lo troviamo in testa anche in South Africa (e regioni interne), Papua Nuova Guinea, Giappone e Korea del Sud, quest'ultime due relativamente con una percentuale del 43,76% e addirittura del 73,31%.
In generale in Africa prevale l'utilizzo di Firefox mentre in Europa il browser della volpe è in vetta solo in Germania.

Faccio presente che il grafico in Fig. 1 è stato ottenuto accorpando tutte le varie versioni esistenti dei browser elencati in legenda, tuttavia suddividendo ulteriormente tali browser nelle loro versioni principali i risultati restano pressochè costanti a livello di geodistribuzione. Per quanto riguarda la prima posizione del podio essa resta occupata ancora da Chrome e ad eccezione delle zone dove Firefox si trovava in rilievo si scopre che l'uso di Internet Explorer nonostante sia in costante calo (come si vedrà dai grafici successivi) è ancora molto utilizzato in particolare nella versione 11.0 mentre in Cina prevale ancora la versione 8.0.

SEO - Mappa mondiale sull'utilizzo dei browser da giugno 2014 ad agosto 2014

Fig. 1 - Mappa del Mondo sull'utilizzo dei browser da giugno 2014 ad agosto 2014

Confrontando lo stesso periodo però dello scorso anno (2013) ho notato che la situazione resta relativamente invariata per quanto riguarda la dominanza di Chrome ed ho appurato anche come quest'ultimo è andato a scalfire, e nel corso di un anno a primeggiare, paesi dove il pugno forte era battuto da altri user agent: Svizzera, Polonia e Slovacchia per l'Europa preferivano Firefox in taluni casi anche con 10 punti percentuali di differenza; in Cina addirittura IE superava del 20% Chrome e nel giro di un anno c'è stato un netto ribaltone ed il sorpasso c'è stato anche in Mongolia, inoltre Chrome si è andato ad accaparrare alcune regioni dell'Africa prima presidiate principalmente da IE ed in misura minore da Firefox che continua a resistere su buona parte della superficie.

Diamo adesso uno sguardo generale alla situazione evolutiva dal 2008 al 2014, Fig. 2, perchè in questi 6 anni ci sono state notevoli variazioni che evidenziano un drastico declino di IE (dal 68,91% di agosto 2008 al 21,3% di agosto 2014) in favore di una vertiginosa salita da parte di Google Chrome, il quale, dalla sua data di lancio nel settembre del 2008 è passato dallo 0% al 46,33%, di utilizzatori a livello mondiale, considerando i 5 maggiori browser per dispositivi desktop e tablet.

SEO - I 5 maggiori browser per desktop e tablet più usati da agosto 2008 ad agosto 2014

Fig. 2 - I 5 maggiori browser per desktop e tablet più usati da agosto 2008 ad agosto 2014

Andando ad analizzare gli ultimi 2 anni, dove la biforcazione tra Chrome ed IE cambia di segno, Fig. 3, e confrontando il grafico con lo stesso andamento ma limitato all'Italia, Fig. 4, sempre per dispositivi desktop e tablet, è interessante notare come un paese come il nostro, lo dico a malincuore, spesso e volentieri considerato un fanalino di coda su molti aspetti primo tra tutti l'innovazione (qualsiasi campo esso sia), è invece in linea con l'andamento mondiale, anzi, il passaggio dall'uno all'altro browser è avvenuto tempisticamente prima della media mondiale.
Gli altri browser invece seguono un andamento piuttosto lineare ed è degno di nota per l'Italia il fatto che anche Firefox, nei primi mesi del 2014, ha superato IE contrariamente alla media mondiale che lo vede ancora sotto utilizzato in relazione al browser di Microsoft.

SEO - I 5 maggiori browser per desktop e tablet più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

Fig. 3 - I 5 maggiori browser per desktop e tablet più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

 

SEO - I 5 maggiori browser per desktop e tablet più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Fig. 4 - I 5 maggiori browser per desktop e tablet più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Effettuando l'analisi concentrandosi solamente sui dispositivi desktop (escludendo quindi i tablet dalle ricerche precedenti) l'andamento non si discosta molto da quello appena visto se non per una differenza riferita alla curva di Safari che diminuisce proporzionalmente a sottolineare il fatto che anche l'ipad dà il suo bel contributo a livello statistico, Fig 5 e Fig. 6.

SEO - I 5 maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

Fig. 5 - I 5 maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo


SEO - I 5 maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Fig. 6 - I 5 maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Dando uno sguardo al solito periodo ma settorializzando le versioni dei browser, ove possibile, si nota come Internet Explorer evidenzi un grosso frazionamento nelle sue versioni principali e come esse si intersechino nel tempo al rilascio delle versioni successive.
Confrontando i dati complessivi mondiali con quelli italiani per il solito lasso di tempo, Fig. 7 e Fig. 8, si può affermare che non ci sono differenze sostanziali nella preferenza di uno o dell'altro browser e quindi l'andamento sull'utilizzo delle varie versioni degli user agent in Italia è in linea con la media del loro utilizzo nel globo che conferma ancora una volta il crescere del numero degli utilizzatori di Google Chrome, lasciando in modo quasi costante quelli di Firefox e risaltando ancora una volta il declino di IE.

SEO - Le diverse versioni dei maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

Fig. 7 - Le diverse versioni dei maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

 

SEO - Le diverse versioni dei maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Fig. 8 - Le diverse versioni dei maggiori browser per desktop più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Molto brevemente ma non per questo di importanza trascurabile è l'analisi dell'utilizzo dei browser specificatamente nei soli dispositivi mobile. Come si può notare dai grafici in Fig. 9 e Fig. 10, relativamente alla situazione media mondiale ed italiana nel periodo da Agosto 2012 ad Agosto 2014, Google Chrome, con un colpo di reni negli ultimi mesi (dopo un'esponenziale crescita) va ad accaparrarsi la prima posizione spodestando i browser nativi di Android e iPhone che seguono invece un andamento calante.

SEO - I browser per dispositivi mobile più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

Fig. 9 - I browser per dispositivi mobile più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 nel Mondo

 

SEO - I browser per dispositivi mobile più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

Fig. 10 - I browser per dispositivi mobile più usati da agosto 2012 ad agosto 2014 in Italia

In definitiva, Google anche a livello di browser sta sbaragliando la concorrenza, rimane comunque il fatto che gli altri user agent restano utilizzati in misura considerevole e che, per la "felicità" degli sviluppatore Internet Explorer se pur avvicinatosi agli standard per la compatibilità cross-browser ha all'attivo ancora versioni precedenti che richiedono sempre un occhio di riguardo.


Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

Scrivi un Commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Ciao peppe,
che tipo di errore ti dà? Hai verificato se il resto delle caratteristiche è …

peppe

Ciao, perchè non posso unire takeshy kurosawa con takeshy kurosawa shop? non sono nomi simili?

Michele Pisani

Grazie Ottavia, fa sempre piacere ricevere un feedback. Buon proseguimento.

Ottavia Neruda

La tua guida mi è stata utilissima. L'ho trovata semplice, ben fatta ed intuitiva. Grazie.