Lista di raccolta di articoli disponibili inerenti linguaggi di programmazione, di scripting e database per lo sviluppo di applicazioni web e desktop mirate a principianti e professionisti.
Potrebbe interessarti
- ASP:Errori di Active Server PagesErrori di ASP: cause e soluzioni
- ASP:Funzioni per le stringhe in ASPRaccolta di funzioni per gestire le stringhe in ASP
- Javascript:Ajax e l'oggetto XMLHttpRequestMigliorare la navigazione web con richieste asincrone

Utilizzando una semplice funzione in Javascript è possibile determinare il tipo di un oggetto (così come il tipo del valore contenuto in una variabile) tra cui: boolean, number, string, array ed object. La conoscenza di questa informazione può essere utile, ad esempio, quando nasce la …

La console del browser, che sia Chrome o Safari o altro browser preferito è, per gli sviluppatori e non solo, uno strumento fondamentale per effettuare azioni di debug, identificare errori in Javascript, effettuare test diretti con codice, ecc...
Tra i comandi più utilizzati è senz'altro noto e …

Esistono tutta una serie di funzionalità Javascript che possono essere un'opportunità per velocizzare la stesura del proprio codice ma che spesso si trasformano in errori o comportamenti imprevisti non sempre semplici da identificare.
In un mio precedente articolo ho dato 10 SUGGERIMENTI, TRUCCHI E BEST …

Premetto che lo scopo di questo articolo è a puro titolo sperimentale e che, in Google Tag Manager, rilevare il valore di una variabile inviata al dataLayer (e successivamente gestirla all'occorrenza) è molto più solido ed efficace farlo tramite un evento di accompagnamento, tuttavia l'idea …

La codifica degli indirizzi web (URL) e la relativa decodifica sono operazioni effettuate frequentemente da chi lavora con gli script che interessano le pagine web e in particolare per invocare il metodo GET verso una destinazione al fine di passare informazioni in querystring.
Talvolta tali operazioni avvengono …

Ogni tanto Facebook si "diverte" a modificare il modo con cui poter recuperare le informazioni tramite le API tra le quali una delle più utilizzate è quella del contatore (share counts) per mostrare il numero di "Mi Piace" e di condivisioni che la pagina in questione ha ottenuto.
Già da un po' di …

Utilizzando i metodi messi a disposizione dall'SDK per il Web di Facebook, in riferimento all'SDK Javascript, potrebbe capitare di vedersi restituire un errore dovuto al fatto che l'oggetto FB non è definito:
Uncaught ReferenceError: FB is not defined
[...]
La situazione per la quale appare …

Spesso nasce l'esigenza di lanciare in pagina una funzione ogni volta che è trascorsa una determinata unità di tempo, ad esempio ogni 30 secondi oppure ogni minuto, ecc... questo è possibile in Javascript con pochissime righe di codice utilizzando setInterval e permette di ottenere il risultato …

L'elemento HTML5 chiamato dataList è utilizzato per fornire valori preimpostati da associare come scelta ad un campo di input. Questo significa anche che tale elemento non è una select e per questo motivo il recupero del valore, in Javascript, dell'opzione selezionata non segue gli stessi principi …

Per gli appassionati di sport su strada, pista o quant'altro dove è interessante analizzare le proprie tempistiche o per gli sviluppatori di app ibride o web app che necessitano di uno script in grado di fornire il valore di velocità media e di tempo per km, data la distanza percorsa ed il tempo …
Grazie ancora!