Lista di raccolta di articoli per lo sviluppo web con Javascript puro.
Potrebbe interessarti
- Crea Funzioni Automatiche Senza Scrivere CodiceFunzioni che svolgono il lavoro al posto tuo
- Ajax e l'oggetto XMLHttpRequestMigliorare la navigazione web con richieste asincrone
- Guida al DOMGuida introduttiva al Document Object Model

La codifica degli indirizzi web (URL) e la relativa decodifica sono operazioni effettuate frequentemente da chi lavora con gli script che interessano le pagine web e in particolare per invocare il metodo GET verso una destinazione al fine di passare informazioni in querystring.
Talvolta tali operazioni avvengono automaticamente durante i passaggi delle nostre …

Ogni tanto Facebook si "diverte" a modificare il modo con cui poter recuperare le informazioni tramite le API tra le quali una delle più utilizzate è quella del contatore (share counts) per mostrare il numero di "Mi Piace" e di condivisioni che la pagina in questione ha ottenuto.
Già da un po' di tempo a questa parte la seguente chiamata alle API …

Utilizzando i metodi messi a disposizione dall'SDK per il Web di Facebook, in riferimento all'SDK Javascript, potrebbe capitare di vedersi restituire un errore dovuto al fatto che l'oggetto FB non è definito:
Uncaught ReferenceError: FB is not defined
[...]
La situazione per la quale appare quell'errore bloccante si ha perchè la chiamata al …

Spesso nasce l'esigenza di lanciare in pagina una funzione ogni volta che è trascorsa una determinata unità di tempo, ad esempio ogni 30 secondi oppure ogni minuto, ecc... questo è possibile in Javascript con pochissime righe di codice utilizzando setInterval e permette di ottenere il risultato desiderato senza aggiunta di librerie o plugin.
Il …

L'elemento HTML5 chiamato dataList è utilizzato per fornire valori preimpostati da associare come scelta ad un campo di input. Questo significa anche che tale elemento non è una select e per questo motivo il recupero del valore, in Javascript, dell'opzione selezionata non segue gli stessi principi solitamente utilizzati in caso di dropdown o …

Per gli appassionati di sport su strada, pista o quant'altro dove è interessante analizzare le proprie tempistiche o per gli sviluppatori di app ibride o web app che necessitano di uno script in grado di fornire il valore di velocità media e di tempo per km, data la distanza percorsa ed il tempo impiegato, ecco a voi un codice in Javascript puro in …

Qualche giorno fa sono incappato in un Quiz Javascript che mi ha incuriosito, anche perchè per risolverlo era richiesto l'uso di un metodo che solitamente non utilizzo nei miei script, il metodo splice.
Per chi non sapesse come funziona tale metodo scrivo di seguito un esempio commentato in modo da poter dare delle indicazioni su come approcciarsi alla …

Scrivere codice solitamente è fattibile in due modi: ottimizzato e non ottimizzato. Non sempre è facile, spesso per questione di tempo stanziato per il completamento di un lavoro, ma anche di progettazione nel caso in cui non siano fornite specifiche chiare o non sia ben definito come la logica dell'app dovrà svilupparsi, riuscire a scrivere del …

Per poter rendere le applicazioni dinamiche è necessario che esse dialoghino con un server remoto dal quale recuperare, tramite query ad un database, le informazioni richieste.
Nasce spontanea l'esigenza di dover leggere il risultato PHP dalla nostra applicazione che, non interpretando direttamente tale linguaggio server side, ha bisogno che tale risultato …

Può capitare lavorando con Ionic, ma in generale in Javascript (quindi anche con jQuery o Apache Cordova, ecc..), di ricevere un errore dipendente dal fatto che lo script (widget) in uso ha come dipendenza underscore.js.
[...]
L'errore in questione è il seguente:
ReferenceError: _ is not defined
Ovvero che underscore non è definito.
La …
Grazie ancora!