JavaScript è un linguaggio di client-side scripting, platform-indipendent, orientato agli oggetti che al giorno d'oggi, puro, organizzato in librerie di funzioni o integrato con altri formati adatti all'interscambio dei dati, è una risorsa primaria per gli sviluppatori web ed il suo impiego si traduce in una migliore gestione ed usabilità dei servizi da parte dell'utente finale.

Spesso nasce l'esigenza di lanciare in pagina una funzione ogni volta che è trascorsa una determinata unità di tempo, ad esempio ogni 30 secondi oppure ogni minuto, ecc... questo è possibile in Javascript con pochissime righe di codice utilizzando …

Per gli appassionati di sport su strada, pista o quant'altro dove è interessante analizzare le proprie tempistiche o per gli sviluppatori di app ibride o web app che necessitano di uno script in grado di fornire il valore di velocità media e di tempo per …

Scrivere codice solitamente è fattibile in due modi: ottimizzato e non ottimizzato. Non sempre è facile, spesso per questione di tempo stanziato per il completamento di un lavoro, ma anche di progettazione nel caso in cui non siano fornite specifiche chiare o non …

Può capitare lavorando con Ionic, ma in generale in Javascript (quindi anche con jQuery o Apache Cordova, ecc..), di ricevere un errore dipendente dal fatto che lo script (widget) in uso ha come dipendenza underscore.js. [...] L'errore in questione è il …

Con l'adeguamento alla normativa sui cookie mi sono trovato a dovermi inventare una soluzione per quanto riguarda gli elementi social, si veda anche l'articolo "Cookie policy: come gestire Google Analytics, AdSense e i bottoni Social", (il Like-Box di Facebook ed il widget …

Per chi non si è ancora imbattuto nel problema di recuperare i valori a runtime di un gruppo di checkbox selezionate all'interno di una pagina web o di un gruppo identificato di elementi, è possibile, tramite jQuery, crearsi una funzione apposita che restituisce …

L'elemento HTML5 chiamato dataList è utilizzato per fornire valori preimpostati da associare come scelta ad un campo di input. Questo significa anche che tale elemento non è una select e per questo motivo il recupero del valore, in Javascript, dell'opzione …

Qualche giorno fa sono incappato in un Quiz Javascript che mi ha incuriosito, anche perchè per risolverlo era richiesto l'uso di un metodo che solitamente non utilizzo nei miei script, il metodo splice. Per chi non sapesse come funziona tale metodo scrivo di seguito un …

Per poter rendere le applicazioni dinamiche è necessario che esse dialoghino con un server remoto dal quale recuperare, tramite query ad un database, le informazioni richieste. Nasce spontanea l'esigenza di dover leggere il risultato PHP dalla nostra applicazione che, non …

Facile da configurare, basta il semplice inserimento di uno script Javascript nelle pagine in cui si desidera che compaia una divertente nevicata tutta in spirito natalizio dove il vento, e quindi lo spostamento dei fiocchi di neve, è deciso dallo spostamento del …

Con Javascript è possibile popolare una select (combobox) dinamicamente e a runtime. Il vantaggio è che non necessariamente gli elementi che compongono le select dovranno essere conosciuti a priori e quindi presenti hardcode nella pagina o prelevati da una tabella …

Con jQuery UI (User Interface) è possibile aumentare l'interattività di siti ed applicaizoni web per mezzo di interazioni, widget, temi ed effetti che la libreria mette a disposizione. La presente guida prende in considerazione le interazioni per abilitare …
Grazie ancora!