MICHELEPISANI.IT

Articoli

Lista articoli per lo sviluppo web con Javascript

Javascript - Articoli ed esempi su uno dei linguaggi di scripting più potenti al mondo

Lista di raccolta di articoli per lo sviluppo web con Javascript puro.

 Potrebbe interessarti
 

Google Apps Script: realizzare, automatizzare ed interagire con i prodotti Google

Da un po' di tempo a questo parte mi sono appassionato allo sviluppo in Google Apps Script, inizialmente per esigenza al fine di automazzare un processo giornaliero che avrei altrimenti dovuto svolgere manualmente ogni mattina e successivamente per via dell'effettivo valore aggiunto ottenuto e delle semplificazioni lato sviluppo date da questo linguaggio. Ma …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Simulare la funzione sleep() di PHP con Javascript

Il linguaggio PHP offre una funzione, chiamata sleep(), che consente di ritardare l'esecuzione di uno script per un tempo desiderato espresso in secondi. Javascript invece non offre nativamente una funzione di questo tipo che può sembrare, all'apparenza, inutile ma che in talune circostanzze può rilevarsi funzionale, ad esempio per ritardare uno script …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Recupero Parametri da JSONP con Google Apps Script

Un metodo per effettuare una richiesta dati (in GET o POST) da un server che risiede in un dominio diverso da quello del client (superando pertanto la barriera del cross-domain per la famosa same-origin policy), ad esempio un'interrogazione alle API, è quello di utilizzare JSONP, acronimo di JSON con padding. Quello che viene restituito dal server non …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Se lo fai con jQuery... lo puoi fare anche in Javascript

Da anni jQuery aiuta gli sviluppatori web a velocizzare la creazione dei loro script e semplificare la relizzazione di effetti e interazioni nelle loro applicazioni web, soprattutto da quando è noto che permette di mettersi al riparo dal grande demone dell'incompatibilità tra browser a maggior ragione quando questo si chiama Internet Explorer. In …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Recuperare Valori in Query String con una Funzione in Javascript Puro

Con una funzione in Javascript Puro sono facilmente recuperabili i valori dei parametri eventualmente presenti nella query string di un URL. La funzione è relativamente semplice e si avvale, per il recupero dei singoli parametri, di una regular expression; tale funzione accetta un parametro in ingresso che corrisponde appunto al nome del paramtro per il quale …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Determinare il Tipo di un Oggetto con una Funzione in Javascript

Utilizzando una semplice funzione in Javascript è possibile determinare il tipo di un oggetto (così come il tipo del valore contenuto in una variabile) tra cui: boolean, number, string, array ed object. La conoscenza di questa informazione può essere utile, ad esempio, quando nasce la necessità di eseguire operazioni su un certo dato e …
0 commentiLeggi l'articolo
 Console del Browser con messaggi Colorati e Tabelle

Console del Browser con messaggi Colorati e Tabelle

La console del browser, che sia Chrome o Safari o altro browser preferito è, per gli sviluppatori e non solo, uno strumento fondamentale per effettuare azioni di debug, identificare errori in Javascript, effettuare test diretti con codice, ecc... Tra i comandi più utilizzati è senz'altro noto e presente console.log() che stampa appunto in console …
0 commentiLeggi l'articolo
 Javascript - trucchi che possono diventare errori comuni nascosti

Trucchi Javascript che possono trasformarsi in Errori Nascosti

Esistono tutta una serie di funzionalità Javascript che possono essere un'opportunità per velocizzare la stesura del proprio codice ma che spesso si trasformano in errori o comportamenti imprevisti non sempre semplici da identificare. In un mio precedente articolo ho dato 10 SUGGERIMENTI, TRUCCHI E BEST PRACTICE IN JAVASCRIPT PER OTTIMIZZARE LE TUE APP, …
0 commentiLeggi l'articolo
 google tag manager - rilevare il cambiamento di valore di una variabile senza trigger

Rilevare il cambiamento di Valore di una Variabile Senza Evento in GTM

Premetto che lo scopo di questo articolo è a puro titolo sperimentale e che, in Google Tag Manager, rilevare il valore di una variabile inviata al dataLayer (e successivamente gestirla all'occorrenza) è molto più solido ed efficace farlo tramite un evento di accompagnamento, tuttavia l'idea potrebbe rivelarsi utile in determinate circostanze o …
0 commentiLeggi l'articolo
 

Encode/Decode URL con due Funzioni in Javascript

La codifica degli indirizzi web (URL) e la relativa decodifica sono operazioni effettuate frequentemente da chi lavora con gli script che interessano le pagine web e in particolare per invocare il metodo GET verso una destinazione al fine di passare informazioni in querystring. Talvolta tali operazioni avvengono automaticamente durante i passaggi delle nostre …
0 commentiLeggi l'articolo

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Ciao Federica, prova a chiedere all'assistenza (https://www.facebook.com/help/community) perché in …

Federica

Ho conservato la pagina sbagliata e si è eliminata. Questa pagina aveva molto più"materiale" di …

Michele Pisani

Ciao Luigi, non è chiaro dal tuo messaggio dov'è che trovi difficoltà con il funzionamento dello …

luigi andreoni

Salve sono interessato a questo tuo progetto ma purtroppo mi sto leteralmente incasinado non …