MICHELEPISANI.IT
 

Un enorme giro di affari tra investimenti e beni di lusso

E-commerce in Cina: il mercato del lusso vale 27 miliardi di dollari

E-commerce in Cina il mercato del lusso vale 27 miliardi di dollari
Aprile 26
07:022015

Uno studio del 2015 condotto dalla Agility Research & Strategy, una società che opera nel settore delle ricerche di mercato orientate ai consumatori del lusso, ha messo in luce i risultati ottenuti da un'indagine comportamentale effettuata su un campione di acquirenti online, su e-commerce di prodotti di lusso, in Cina.
Il valore economico mosso da questo mercato si orienta intorno ai 27 miliardi di dollari e questa repentina crescita pare essere giustificata dalla veloce diffusione degli smartphone sul territorio.
Il campione intervistato si distingue per il 59% da persone che acquistono online, per il 28% da persone che cercano prodotti online e per il 13% da non utilizzatori del web (che quindi non sono stati presi in considerazione per lo studio in questione).

Partiamo con la carrellata di dati:
Il 100% degli intervistati possiede altre forme di investimento oltre a quella immobiliare, per il 60% dei casi il reddito familiare annuo è compreso tra i 29.000 e gli 82.500 dollari ed il 51% ha investimenti per almeno 300.000$.
Gli hobbies di queste persone spaziano dall'81% per lo shopping al 58% per il tennis passando per il 71% nella frequentazione di ristoranti di lusso, 68% degustazione di vini e 60% concerti.
I 5 migliori settori di investimento nell'ambito finanzionario sono stati rilevati essere per l'85% il deposito vincolato, per l'80% fondi di pensionamento, 73% azionario locale, 72% premier banking e per il 54% nel cambio in valuta estera.

Molto interessanti sono anche le dichiarazioni che testimoniamo quali sono i fattori che spingono il popolo cinese alla ricerca 90%, all'acquisto e all'uso di prodotti di lusso: l'88% utilizza prodotti di marchi di lusso per la loro tradizionale unicità, il 91% per la loro esclusività, il 95% per l'alta qualità che offrono ed il 93% perchè sono stati convinti da esperienze di acquirenti soddisfatti.

Dai dati presentati si evince la ormai evidente importanza dei dispositivi mobili rispettivamente al mondo del web ed in particolar modo a quello del commercio elettronico, sottolineando come il fattore del mobile-friendly, nonostante applicato nel contesto ad un settore catalogato di nicchia, si estenda a livello globale in termini comportamentali degli utilizzatori che mostrano una velocità di adattamento e propensione all'acquisto impressionante, senza contare un diverso punto di vista con cui poter approcciare ad un vastissimo territorio, la Cina, aprendo orizzonti e possibilità di business.
Da qui a cascata emergono tutte le sfaccettature che ruotano attorno all'e-commerce, ed è via libera alle più disparate strategie di content marketing, di web marketing in generale (SEO/SEM) e del settore dell'export che ben si adattano alla presentazione sul web dei beni di lusso.

Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

1 Commento

  1. Stefano L lunedì 27 aprile 2015 alle ore 23.52

    I consumatori cinesi benestanti sanno distinguere bene i prodotti offerti dal loro mercato. Senza contare che l'immagine del prodotto cinese non è in realtà quella che loro stessi ci stanno proponendo nel nostro paese nei loro negozi fisici, o comunque, non è solo quella.

    Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Ciao peppe,
che tipo di errore ti dà? Hai verificato se il resto delle caratteristiche è …

peppe

Ciao, perchè non posso unire takeshy kurosawa con takeshy kurosawa shop? non sono nomi simili?

Michele Pisani

Grazie Ottavia, fa sempre piacere ricevere un feedback. Buon proseguimento.

Ottavia Neruda

La tua guida mi è stata utilissima. L'ho trovata semplice, ben fatta ed intuitiva. Grazie.