MICHELEPISANI.IT
 

In Francia il settore moda è al primo posto negli acquisti online

e-Commerce e Fashion, un connubio vincente in Francia

ecommerce e fashion in francia 2014
Gennaio 05
07:402015

In Francia il settore moda e abbigliamento è in testa, con il 66%, in termini di numero di acquirenti online, seguito dal settore libri (33%), prodotti di bellezza (33%), mezzi di trasporto (31%), prodotti tecnologici (31%) e via discorrendo. A dirlo è uno studio condotto da ContactLab, presentato il 9 dicembre 2014 alla conferenza eFashion, riferito ai dati dell'anno appena passato che ci comunicano che 17,8 milioni di utenti francesi, corrispondenti al 50% degli utenti di internet del paese, hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi spendendo in media 350€ in prodotti di moda.
Le statistiche ci indicano che sono sia uomini (46%) che donne (54%) di età media 39 anni ad effettuare acquisti di tali generi e che per l'84% sono coppie, i single preferiscono altro. Ben il 22% di questa grande cerchia abita a Parigi ed in linea generale il momento preferito per compiere l'azione è nelle ore serali (63%).

I siti preferiti su cui effettuare un'acquisto sono per il 36% quelli privati, seguiti dal 33% dai siti specializzati per tipologia di prodotto e dal 32% da siti di marche/produttori.
E' importante notare la differenza nel comportamento dei francesi in termini di acquisto in quanto laddove i siti privati vedono la predominanza come fonte di acquisto (36%), questo non vale per altri paesi come ad esempio la Germania 6%, il Regno Unito 19%, l'Italia 23% e la Spagna 32%.

Un dato che non è possibile trascurare, e che è in linea con quanto già discusso in precedenti articoli, come ad esempio "Il valore del turismo in Italia grazie all'e-Commerce", è che il 35% di questi acquirenti si connette alla rete utilizzando 3 tipi diversi di dispositivi: computer desktop, tablet e smartphone; il 79% utilizza il proprio smartphone per ricercare informazioni e confrontare i prezzi prima dell'acquisto.
Altra informazione utili ai fini del web marketing è che l'88% degli utenti in esame è iscritto ad almeno una newsletter di settore ed il 57% ha fiducia nei contenuti presenti nelle newsletter a cui è iscritto. Per di più è stato riscontrato che il 75% ha effettuato un acquisto online accedendo al sito di interesse a partire dal clic su una newsletter ricevuta confermando anche in questo caso l'essenzialità delle email in un processo di acquisto.


Tags
Condividi

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

Scrivi un Commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele

Ciao domenico,
hai provato con

Michele

Ciao Luca,
hai provato a contattare l'assistenza di Facebook? Attualmente la via migliore …

domenico

ciao, puoi aiutarmi?

ho creato un form che tramite una chiamata mi restituisce una …

Luca

Peccato che fb abbia modificato tutto ed ora sembra non esserci alcun modo per accedere alle …