MICHELEPISANI.IT

Blind SMS Reader - Linee guida

Funzionalità per non vedenti e lettura in Braille

Blind SMS Reader - Non vedenti

July 02
07:122014

La modalità per non vedenti è rimasta invariata dalla versione 1.0 di Blind SMS Reader ed è più semplificata rispetto a quella dedicata agli ipovedenti e non udenti.

Di seguito spiego in breve come utilizzare l'app evidenziando il fatto che è possibile muoversi all'interno degli SMS senza necessità di guardare il dispaly:

Dalla schermata principale, Fig. 1, è possibile, tramite semplici gesture swype o più comodamente per mezzo dei tasti laterali solitamente utilizzati per aumentare o diminuire il volume, selezionare un SMS (swype verso sinistra o tasto volume "su": SMS successivo, swype verso destra o tasto volume "giù": SMS precedente) considerando che all'apertura dell'app si è posizionati sull'ultimo SMS ricevuto, e leggerne il contenuto o in codice Morse (swype verso l'alto) o in alfabeto Braille (swype verso il basso).


Blind SMS Reader - Schermata iniziale della modalità per non vedenti

Fig. 1 - Schermata iniziale della modalità per non vedenti


Nella schermata relativa alla conversione in codice Morse, Fig. 2, è necessario semplicemente toccare lo schermo per farne partire l'esecuzione e ritoccarlo per fermarla; è possibile tornare alla schermata principale tramite il tasto "back" o eseguendo uno swype verso il basso.


Blind SMS Reader - Schermata codice morse della modalità per non vedenti

Fig. 2 - Schermata codice morse della modalità per non vedenti

Per quanto riguarda invece la conversione del testo in alfabeto Braille, Fig. 3, quello che ci troviamo di fronte è una schermata nera con le relative lettere convertite dove passando il dito sui punti che sulla carta risulterebbero in rilievo viene eseguita una vibrazione relativamente lunga mentre quelli vuoti ne eseguono una più corta in modo che sia possibile, oltre identificare la lettera, orientarsi con più facilità sia orizzontalmente che verticalmente sulle linee immaginarie dello schermo.
Il testo convertito in Braille è suddiviso in pagine sfogliabili tramite swype a destra e a sinistra o più comodamente per mezzo dei tasti laterali solitamente utilizzati per aumentare o diminuire il volume; ogni passaggio tra una pagina e l'altra è confermato da una vibrazione con brevissime intermittenze, mentre una vibrazione lunga senza intermittenze indica che si è alla prima o all'ultima pagina; è possibile tornare alla schermata principale tramite il tasto "back" (toccandolo due volte consecutive) o eseguendo uno swype verso l'alto. La dimensione dei caratteri è gestibile dal menù delle impostazioni presente nella schermata principale (non è stato volutamente inserito nella schermata del Braille per evitare che sia aperto accidentalmente al passaggio del dito durante la lettura).


Blind SMS Reader - Schermata conversione in codice Braille

Fig. 3 - Schermata conversione in codice Braille

Inutile dire che è necessario, quantomeno in una fase iniziale, il supporto di un assistente che spieghi il funzionamento dell'app all'utilizzatore finale impostandone i settaggi desiderati tra cui quello di abilitare l'apertura dell'applicazione alla ricezione di un SMS scegliendo come schermata di default la lettura tramite codice Morse o Braille (è possibile abilitare questa funzione per gli SMS ricevuti da tutti i numeri o da un numero in particolare), la conversione o meno oltre al testo dell'SMS anche del numero di telefono del mittente e soprattutto la dimensione dei caratteri in Braille. Quest'ultima impostazione è necessaria per un discorso di sensibilità e dimensione delle dita in quanto, essendo necessario muovere il dito su ciascun singolo elemento di ciascuna lettera per identificarne la vibrazione, può risultare conveniente aumentare la dimensione di tali caratteri (l'app è ottimizzata per display ad alta risoluzione pertanto su dispositivi a bassa risoluzione è consigliato ridurre al minimo la dimensione dei caratteri in Braille per garantirne un maggior numero in ogni schermata).

Tags

Autore

Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

Scrivi un Commento

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

Articoli e Argomenti correlati

Il Canale YouTube in ITALIANO

1 VIDEO GRATIS ogni 2 settimane! ISCRIVITI!

Entra a far parte della community su Facebook

Categorie popolari

Iscriviti alla mia newsletter

La tua e-mail con me sarà al sicuro.
Non fornirò mai le tue informazioni a nessuno!

Ultimi commenti

Michele Pisani

Hai verificato se succede per tutte le pagine da un certo periodo di tempo in poi o solo su alcune?

Tecnowiz

Sono amministratore di un blog pure io... Intanto ti faccio i complimenti per questo articolo. …

Michele Pisani

Ciao Antonio, grazie per la fiducia :) In caso di più fogli è necessario inserire il codice del …

Antonio

Ciao Michele, ho acquistato il tuo libro che unitamente ai tuoi video sta diventando il mio corso …