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Quando, e su quali social, postare i propri articoli nell'arco della giornata

Gli orari migliori e quelli peggiori per postare sui Social Network

Gli orari migliori e quelli peggiori per postare sui Social Network
Gennaio 24
07:042015

Spulciando in rete con la finalità di individuare i periodi migliori, nell'arco della giornata, per condividere i propri articoli sui social network, mi sono imbattuto in uno studio condotto da Rachel Roberts che si basa, in linea generale, sui momenti di maggiore flusso di utenza sui principali siti social.

Riporto di seguito il risultato dell'analisi condotta identificando come momento migliore per la pubblicazione di un articolo quello in cui l'affluenza di utenti raggiunge dei picchi:

- Facebook: il periodo migliore è tra 6.00 e le 8.00 e tra le 14.00 e le 17.00, mentre il periodo peggiore risulta essere tra le 22.00 e le 4.00 del mattino.

- Twitter: il periodo migliore è tra le 13:00 e le 15:00 e il peggiore dalle 20.00 alle 8.00.

- Pinterest: meglio postare tra 14.00 e le 16.00 e tra le 20.00 e le 23.00 ed evitare il periodo che intercorre tra le 1.00 e le 7.00 e tra le 17.00 e le 19.00.

- Linkedin: Prediligere i periodi tra le 7 e le 8.30 e tra le 17 e le 18.00 e non pubblicare in orario lavorativo ossia dalle 9.00 alle 17.00.

Dal mio punto di vista mi trovo completamente d'accordo con gli orari di Linkedin, non tanto per un discorso di affluenza quanto di immagine e serietà personale dato che i momenti migliori per postare sono quelli al di fuori dell'orario lavorativo.
Tra gli altri, a parte Pinterest che può aver senso pubblicare nel periodo di massima affluenza anche se sembra che ogni giorno della settimana identifichi un argomento distinto (e quindi andrebbe effettuata una valutazione un po' più approfondita), per Twitter c'è il rischio che il tweet finisca in tempi rapidi nel dimenticatoio dato che l'ordinamento è esclusivamente temporale. Tra l'altro, da uno studio condotto da TrackMaven si evince che il periodo migliore della giornata in cui si evidenzia un aumento dei retweet cade tra le 22.00 e le 23.00, in contrasto appunto con la teoria dell'affluenza.
Per Facebook il discorso cambia un po' perchè gestito dall'algoritmo EdgeRank che utilizza ben altri parametri piuttosto che la mera affluenza, anche se è da tenere in considerazione il fatto che la massima attività di un post sembra concentrarsi nelle sue prime 5 ore di vita.

Dato che siamo in tema di pubblicazione colgo l'occasione per ricordare la regola 10-4-1 per gestire al meglio il proprio calendario editoriale in modo da conciliare orario e tipo di contenuto dei nostri post.


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Michele Pisani

Michele Pisani

Ho uno spiccato orientamento al problem-solving, se è troppo facile non mi diverto :)
Credo nella volontà e nel cambiamento perchè hanno fatto della mia passione il mio pane quotidiano.
Se devo descrivermi con una sola parola direi... "Concretezza", la mia stretta di mano è una garanzia.

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